Pagine

sabato 15 dicembre 2007

Bobo Craxi a Napoli

«I partiti piccoli saranno anche nani, come si dice. Ma, chiedo, certi leader possono essere considerati giganti?» Il sottosegretario agli Esteri Bobo Craxi, esponente del partito socialista-Pse, ieri a Napoli per una manifestazione della costituente socialista, ha messo l’accento su quelli che ritiene essere i rischi per la democrazia insiti, a suo dire, in un bipolarismo centrato sulle due neonate formazioni che, da sinistra e da destra, si contendono il centro ed il suo elettorato. «Un sistema bipolare - ha detto Craxi - fondato su un partito-azienda e su un’azienda-partito può portare l’Italia direttamente nel novero delle democrazie fragili e a rischio. C’è un misto di improvvisazione e di irresponsabilità in questo progetto di riforma elettorale: prima lo si capisce e meglio è» ha detto. Per l’esponente del governo, dunque, occorre si interrompa il cammino che porterebbe l’Italia, a suo dire, verso un destino da osservata speciale. A quella che chiama «improvvisazione», Craxi oppone poi la storia e la tradizione politica del Paese. «Il partito socialista - detto Craxi - non è un partito inventato, occasionale, che ha costruito all'interno del centro-sinistra una propria posizione di rendita capricciosa: siamo stati, nella lealtà, un partito essenziale per la coalizione, una lealtà che non può essere scambiata per acquiescenza dinanzi ai propositi scellerati di cancellare la nostra posizione politica». La proposta di riforma elettorale, sostiene, andrebbe proprio in questa direzione. (Il Mattino)

1 commento:

  1. Il partito socialista - detto Craxi - non è un partito inventato, occasionale, che ha costruito all'interno del centro-sinistra una propria posizione di rendita...

    Mi chiedevo quando il buon BOBO parla di rendita del Partito Socialista all'interno del centrosinistra, intende forse la rendita che è scaturita alla sua famiglia con tanti anni di onorata carriera di suo padre (il compianto Bettino)?

    Ma guarda tu che governo ho votato, mi devo ritrovare viceministro uno la cui famiglia andrebbe interdetta a vita dai pubblici uffici e dalle pubbliche cariche.

    A mariuoloooooooo, posa i sordiiiiiiiii

    RispondiElimina

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.