Pagine
▼
martedì 15 gennaio 2008
Riceviamo e pubblichiamo
Vico Equense - Navigando navigando ho trovato questo blog, che parla di Vico Equense voglio segnalare un fatto gravissimo. Stamattina 15 gennaio 2008 è stata recintata la Villetta. La Villetta è un belvedere che chi come me ha 57 anni si ricorda da sempre, in effetti quel costone scosceso verso il mare fu adibito e pensato come belvedere intorno alla seconda metà degli anni trenta del secolo scorso. I fascisti in materia di paesaggio ne sapevano più degli amministratori odierni e di quelli di qualche amministrazione fa. Stamattina la Villetta è stata recintata per dare inizio ad uno scavo che ne farà scomparire circa la metà per fare spazio a due ascensori - che a dire del progettista tale architetto Russo, dovranno collegare il paese con le vie del mare:vale a dire l'approdo degli aliscafi al molo di San Antonio in marina di Equa.Questo progetto delirante che poteva essere fatto meglio se proprio lo si doveva fare, fu partorito dalla amministrazione Savarese, con assessore all'ambiente il dr. Ignazio Esposito. Sconcerta vederlo attuato ora da una amministrazione di colore completamente diverso, ma tant´è le cose ormai vanno in questo modo e destra e sinistra per me pari sono - direbbe qualcuno- Ora ripeto, bastava arretrare lo scavo di trenta metri o farlo partire dal terrazzamento sottostante e si sarebbe salvato il belvedere e il paesaggio, ma nessuno ci ha pensato, ne quelli di prima, né quelli di dopo. Quella villetta fa parte del paesaggio e della sua tutela io sostengo che è un attacco grave al patrimonio di tutti per favorire le attività di privati che hanno già rapinato e scempiato la piana di Seiano la costituzione italiana recita: Art. 9. La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Ecco. Io credo che questo intervento sia anticostituzionale e rappresenti un attacco violento ed indiscriminato al paesaggio e alla cultura del paese. Invito chi fa questo blog a prendere posizione e ad allargare la denuncia che sarà estesa in altre sedi. (Franco Cuomo)
2 commenti:
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.
Si tratta veramente di un intervento poco compatibile con la bellezza della villetta. Sono anch’io affezionato a quel luogo. Credo sia necessario evitare scempi, ne abbiamo già tanti nel nostro comune. f.r.
RispondiEliminaMi riesce difficile capire a chi bisogna scrivere per pubblicare su questo blog. Sul caso villetta sarebbe opportuno fare qualcosa di più oltre che ad indignarsi. Quel progetto manca di parere ambientale e la soprintendenza dovrebbe essre denunciata se non interviene. Tutti i sedicenti diessini di un tempo che oggi non saprei come chiamare hanno responsabilità molto pesanti in merito alla attuazione di quel progetto a cominciare dal progettista. La scelta della villetta fa parte di un disegno strategico più ampio di speculazione su tutta la piana di seiano, già iniziata dai tempi di Fermariello. Allora si parlò di un accordo - "discreto"- tra il sindaco scomparso ed Armando De Rosa. Oggi, se si pensa che anche il nuovo Alimuri dovrebbe trovare spazio laggiù appare chiaro l'ubicazione degli ascensori in quel posto e soprattutto la cessione gratuita del terreno da parte dei proprietari per lo scavo:i proprietari cercateveli voi se siete bravi.Ancora una volta ai cittadini si sottrae uno spazio pubblico ( quella villetta è mia dalla nascita!!!) o lo si dimezza per interessi che con la cittadinanza hanno poco a che fare.Li vedete voi i lavoratori che in una mattina d'inverno, con pioggia e vento, se ne vanno giù all'ex villetta ( senza sapere dove lasciare l'auto)prendere l'ascensore, sbucare alla fine delle scale della marina, farsi via murrano e via arcole (700 m )a piedi e poi mettersi ad aspettare un aliscafo che d'inverno non è stato ancora previsto. Il progettista Russo e chi partorì l'idea di un progetto come questo dovrebbero vergognarsi!!!Questo progetto è un'ennesima speculazione e solo i gonzi che stazionano sempre nella piazzetta di Vico possono credere ed affermare il contrario. I responsabili vanno cercati tra i DS di allora e il centro sinistra e tra chi allora aveva responsabilità amministrative:il Sindaco di allora( mi dispiace dirlo anche perchè è il mio medico) ,il vicesindaco di allora gli assessori di allora, che stanno ancora in circolazione e che tacciono. oggi il centro destra ci sguazza con questo pataracchio e ne approfitta per fare affari, nel frattempo la villetta è già stata sottratta ai cittadini.VERGOGNA!!!
RispondiEliminafranco cuomo
francescobis
http://interfaceworld.splinder.com