Vico Equense - La conta dei sequestri di costruzioni abusive e di persone denunciate oramai finisce per perdersi nel gran numero dei numeri. I dati resi noti dai Carabinieri sono allarmanti: circa 600 persone denunciate e 90 mila metri quadrati sequestrati, i dati si riferiscono a tutto il 2007. Per poter arginare la diffusione di verande, di allargamenti, di cambio d’uso di rimesse, della cultura della mansarda in locali non abitabili, le forze dell’ordine stanno portando avanti controlli antiabusivismo. Uno speciale nucleo dei carabinieri alle dipendenze del Maresciallo Lezzi, sta passando al setaccio il territorio per individuare irregolarità. Invece, ancora incerta l’istituzione di una commissione per il paesaggio, con l’adesione dei 6 comuni della penisola sorrentina per aggirare gli ostacoli imposti dal decreto Rutelli e ridisegnare i criteri di rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche. Con queste finalità, i Sindaci e i dirigenti dei dipartimenti dei comuni costieri cui fanno capo le competenze in materia di edilizia privata si stanno incontrando per individuare soluzioni comprensoriali. In sostanza, il provvedimento emanato dal ministro Rutelli, sancisce che nel caso
la Regione non abbia un proprio Piano paesaggistico - come è il caso della Campania - per il rilascio delle concessioni edilizie nelle zone soggette a tutela (e la penisola sorrentina è una di queste), divenga vincolante il parere della soprintendenza. Una situazione incerta da cui gli amministratori peninsulari cercano di uscire.
(Foto di Alessandro Savarese)
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.