Si è insediato ieri sera, a Santa Lucia, il Forum regionale sul ciclo dei rifiuti, promosso dall´assessore regionale all´Ambiente,
Walter Ganapini. Coordinata da
Guido Viale, la prima riunione ha visto la partecipazione dei rappresentanti di oltre 40 tra enti locali, associazioni di categoria e del territorio tra cui gli assessori della Provincia di Caserta, Mariacarmela Caiola e della Provincia di Salerno, Angelo Paladino, i delegati degli altri assessorati provinciali al ramo, il commissario del Consorzio Napoli 3 e 4, prefetto Francesco Forleo, i sindaci di Caivano (Giuseppe Papaccioli), di Villa Literno (Enrico Fabozzi) e Mercato San Severino (Giovanni Romano) anche in rappresentanza dell´Anci, il direttore della Coldiretti, Vito Amendolara, la rappresentante di Confindustria e i delegati di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, associazioni di cittadini del territorio. Oltre 20 interventi. Il Forum si riconvocherà tra quindici giorni per la definizione dell´agenda dei lavori, la verifica dello stato della raccolta differenziata in tutti i principali comuni della regione, le modalità di accesso ai documenti di programmazione.Tra i temi emersi dal dibattito, quelli delle bonifiche e dell´uso del compost sia a fini agricoli che di risanamento ambientale.
(Repubblica Napoli)
Acque agitate a Terzigno, dove sono previste due discariche. Il sindaco Domenico Auricchio invita a lasciar perdere l´esito dell´inchiesta: «Fatti vecchi, ora c´è Berlusconi, vediamo cosa ci vogliono proporre davvero». Ma i comitati diffondono un volantino nel quale si segnala che «è previsto esplicitamente lo sversamento di rifiuti pericolosi» e dunque stasera è indetta una assemblea in piazza Troiano alle 20.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.