Pagine

sabato 7 giugno 2008

Esposto alla Prefettura

Vico Equense – Un decreto del Primo cittadino ha programmato la chiusura dell’ufficio lavori pubblici sino al 30 giugno 2008. Per poter garantire la trasparenza il Sindaco ha predisposto uno sportello aperto a tutti quelli che desiderano ricevere informazioni. Un front office, per garantire un’interfaccia efficace e non creare intralcio a chi sta eseguendo altri compiti. “Uno strumento in più per offrire ai cittadini ciò che spetta loro di diritto – dice il Sindaco – per evitare un sovraffollamento ingiustificato negli spazi dedicati e per garantire trasparenza”. Non la pensa allo stesso modo la minoranza che ha presentato un esposto al Prefetto a firma dei consiglieri comunali Marianna De Martino, Pasquale Cardone, Andrea Buonocore e Consiglio Cannavale. “Si chiede un intervento autorevole e urgente affinché nel Comune di Vico Equense sia di nuovo ripristinato il rispetto per il ruolo del consigliere comunale”. “A fondamento dell’atto sono state poste esigenze organizzative dell’Ufficio – si legge nell’esposto – un eccessivo carico di lavoro e incredibili esigenze di segretezza e riservatezza. Tutto questo in ufficio pubblico che, a parere degli scriventi, niente ha di riservato e di segreto. Tale disposizione viene, di fatto, a paralizzare l’attività dei consiglieri comunali inibendo loro l’accesso in uno dei comparti più rilevanti della macchina comunale. E’ superfluo ricordare che il Consiglio di Stato in numerose sentenze ha affermato che il diritto di accesso del consigliere comunale deve necessariamente essere molto ampio e sostanzialmente equivalente all’ampiezza del mandato …” Sulla vicenda è stato sollecitato ad intervenire l'Avvocato Giuseppe Ferraro Difensore Civico che, con una nota al Sindaco e al Segretario Generale oltre che al Responsabile dei Servizi Tecnici, ha dichiarato la chiusura dell’ufficio illegittima. (Vignetta Vico on Line)

3 commenti:

  1. Questo centrodestra non è che governi tanto bene, però questo centrosinistra non è che ci sorprende con idee geniali!

    RispondiElimina
  2. Noi di sinistra ci siamo adeguati allo spirito olimpico: non avendo nessuna speranza di vincere, ci accontentiamo di partecipare.

    RispondiElimina
  3. Perchè nessuno parla della Commissione Edilizia? E' ormai diventato un gruppetto di potere che non risponde a nessuno.
    Concede permessi che non si potrebbero concedere sicuri di farla franca.
    Ad esempio il garage interrato in curva di fronte all'Hotel Mary. Dopo che hanno finito i lavori ci si è accorti che l'uscita era in curva e i lavori sono stati sospesi.
    Vergogna!
    Super-vergogna!

    RispondiElimina

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.