Pagine

giovedì 12 giugno 2008

Virtuosi spreconi …

Vico Equense è il Comune con il più alto indice di raccolta differenziata, nel mese di aprile ha raggiunto il 71,79%. Oggi fa parte del Club dei comuni virtuosi della Campania, istituito dal Comieco. Il “porta a porta” ha fatto diminuire la quantità complessiva di rifiuti prodotti, di circa 200 tonnellate, pari a 10 kg al mese per abitante, solo il numero di buste ritirate è aumentato. Tant è che la società (Terra delle Sirene) ne ha sospeso la distribuzione, e consegnerà, casa per casa, il materiale che serve per la raccolta differenziata. Parsimonia, i sacchetti si pagano sulla tassa della spazzatura, e quelli utilizzati, sino ad ora, sarebbero stati sufficienti per più di un anno. La fornitura di 30 buste viola per il multimateriale, 80 buste biodegradabili per l’organico e 30 buste di carta per la carta, dovrebbe bastare per 6 mesi. Per far durare il materiale sarà sufficiente: non usare le buste viola per la spazzatura o per altri usi, schiacciare le bottiglie di plastica, riempire interamente le buste per la carta ed il multimateriale prima di consegnarle, buttare il materiale voluminoso che non spora (es. foglie d’insalata) in un secchio sfuso senza utilizzare alcun sacchetto. Applicando queste poche regole, i sacchetti, secondo Terra delle Sirene, durano …

Lunedì 16 giugno nell'atrio comunale saranno distribuiti i sacchetti per la raccolta differenziata.

3 commenti:

  1. A tal proposito volevo mettere in evidenza che il servizio di distribuzione delle buste in generale è assolutamente inefficiente. Gli uffici preposti sono sempre chiusi o con personale antipatico e poco avvezzo al lavoro.
    Ci si deve sempre ridurre a far valere un diritto sotto forma di un piacere da un amico introdotto.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Esatto.
    A tale proposito vorrei sapere con quale regolare concorso è entrato a comandare in Terra delle Sirene l'arch. Tonino Di Palma.
    Per piacere.

    RispondiElimina
  3. oggi senza dire niente a nessuno terra delle sirene ha consegnato le buste in Piazza.

    RispondiElimina

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.