Vico Equense - Ieri all’hotel Aequa il circolo cittadino del Partito democratico ha organizzato un dibattito sul dimensionamento scolastico previsto dalla delibera di consiglio comunale del 28 novembre. L’organizzazione scolastica sta tenendo banco nelle ultime settimane perché la delibera approvata prevede il passaggio da quattro a due delle dirigenze con maxiistituti, articolati su più sedi, con una popolazione scolastica di 1200 alunni. Inoltre ha anche approvato una ottimizzazione della rete dei plessi scolastici. Previste per il prossimo anno la soppressione di alcuni plessi come la media di Arola, ora ospitata in una sede non pubblica, e delle elementari di Fornacelle e Montechiaro frequentate da un ridotto numero di bambini. Per l’occasione è intervenuta l’assessore provinciale all'istruzione Angela Cortese. La Regione Campania e la provincia sulla questione hanno una serie di scadenze e dovranno affrontare il problema che interessa un numero molto alto di comuni che hanno proceduto entro novembre a deliberare in merito, tenendo anche presente una modifica normativa introdotta dal Governo che apre alle Regioni sulle modalità di soppressione dei piccoli plessi scolastici sempre e comunque in una visione tendente all’ottimizzazione delle risorse pubbliche. Il PD era pronto a presentare ricorso al Tar contro la delibera approvata, perchè non sarebbero stati rispettati alcuni parametri e in particolare il numero degli alunni per dare il via al dimensionamento. Ora l’ultima parola, spetta alla cabina di regia: una commissione composta da vertici regionali e provinciali. L’assessore ha ribadito il suo no alla riforma Gelmini, informando il pubblico presente sugli effetti della riforma, che prevede un taglio complessivo di 8.000.000.000 di euro a scuola, università e ricerca.Scuola, maestro unico "facoltativo"
Non capisco però la strumentalizzazione di una forza politica verso un comitato di cittadini che spontaneamente almeno credo si è mossa per difendere la scuola di Arola. La politica si fa nei consigli comunali, e nel caso specifico il PD non si è presentato proprio unito, perché muoversi allora per questa delibera con tanta enfasi e senza nessuna idea precisa?
RispondiEliminaImportanti sono i fatti,e cioè:
RispondiElimina1)L'Amministrazione di destra ha precipitosamente tagliato le scuole a Vico contro le famiglie e gli scolari.
2) il PD si è preoccupato , come è suo compito, di farsi portavoce del comitato dei cittadini per ostacolare la stupida e affrettata scelta dell'amministrazione di destra di sopprimere i plessi scolastici: e ci riuscirà!
Ti sarebbe piaciuto che i consiglieri di minoranza si dimenassero inutilmente in consiglio comunale! E tu ad ingrassare perchè sei in maggioranza! Fortunatamente ci sono anche altre sedi per fare politica!
Tiè