Pagine

martedì 6 gennaio 2009

100esima edizione delle Pacchianelle

Vico Equense – Per festeggiare i 100 anni delle Pacchianelle la giornata è cominciata con l’annullo filatelico. Il timbro circolare con la data 6 gennaio 2009 e la dizione del centenario è stato apposto dalle 9 alle 13 nell’atrio del Palazzo Comunale, consegnati inoltre l’opuscolo commemorativo della manifestazione e le cartoline realizzate per il centenario che riproducono momenti della sfilata. L’annullo è stato disegnato da Luigi Savarese, direttore artistico della manifestazione, e raffigura in successione una Pacchianella, ovvero una figurante in abito contadinesco, e due pastorelli che recano in dono al Bambin Gesù i frutti e i prodotti della costiera sorrentina.

La sfilata nata nel 1909 grazie a fra Pasquale Somma, è come sempre promossa dai Padri Minimi del convento di San Vito e dell’associazione «Amici delle Pacchianelle» con il patrocinio della Città di Vico Equense e della Azienda di Turismo.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.