È stato eletto all’unanimità dopo il ritiro della Vecchione
Castellammare di Stabia - È Gaetano Cimmino il primo coordinatore cittadino del Pd. L’ex assessore e vicesindaco della giunta di Salvatore Vozza, è stato eletto ieri sera, al termine di lunghe trattative tra le diverse correnti interne al partito e rappresentate dai 50 membri del direttivo, che lo hanno votato all’unanimità. Un accordo nato nelle ultime ore, visto che la sera precedente, in fase di insediamento della sessione di lavori per la nomina del segretario locale, il partito si era spaccato in due differenti posizioni, diviso tra le candidature dello stesso Cimmino e della new entry Filomena Vecchione. Un quadro del tutto singolare, diverso da quello programmato con gli accordi delle settimane precedenti. Fondamentali, dunque, sono stati gli ultimi incontri e le trattative tra i leader delle diverse aree di partito. Ieri sera ad aprire i lavori è stato Ciro Cacciola, inviato a moderare la sessione di lavori dalla segreteria provinciale. Al termine Cimmino ha preso immediatamente la parola e, ammettendo il passo in avanti fatto con la sua autocandidatura avanzata senza ascoltare tutte le diverse anime del Pd, ha poi invocato l’unità del partito in un momento tanto delicato. Pochi istanti dopo, a prendere la parola è stata Filomena Vecchione: «Il vero rinnovamento sarebbe stato una donna alla segreteria - ha spiegato al direttivo -, ma per senso di responsabilità ritiro la mia candidatura a favore di Cimmino. Le scelte che riguardano Castellammare andrebbero fatte al tavolo del coordinamento di corso Vittorio Emanuele e non nelle segreterie provinciali». Un passo indietro dell’altro candidato che ha lanciato la nomina unitaria di Cimmino ma che ha sottolineato le dure critiche al vicesindaco Nicola Corrado, promotore di due liste e oppositore fino a pochi giorni fa della linea di condotta, avversa alla continuità dell’esperienza amministrativa targata Vozza, portata avanti dallo stesso Cimmino e dalla corrente rappresentata da Annapaola Mormone. (Ciro Saccardi il Mattino)
Pd, Gargiulo presenta le dimissioni
Sant'Agnello - Giuseppe Gargiulo, assessore comunale alle relazioni esterne e alla Pubblica Istruzione, ha inviato una lettera al coordinatore cittadino e ai vertici provinciali e regionali del Pd, esprimendo l’intenzione di revocare la propria iscrizione al partito. La decisione è stata motivata da Gargiulo da una mancata condivisione di scelte con il gruppo locale del Pd
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.