Pagine

mercoledì 25 febbraio 2009

L’opposizione scrive al Presidente del Consiglio Comunale

Vico Equense - I consiglieri comunali di opposizione scrivono al Presidente del Consiglio Comunale Antonio Cioffi e al civico consesso. La lettera a firma di Andrea Buonocore, Marianna De Martino, Pasquale Cardone e Consiglio Cannavale sottolinea le difficoltà riscontrate nello svolgimento dei compiti Istituzionali. “L’obiettivo – si legge - sembra essere quello di stancare, debilitare e poi annullare l’azione di controllo e di stimolo del Consigliere Comunale, comprimendo così il suo compito istituzionale. Si avverte un clima di avversione per il nostro lavoro (che comporta attenzione ed analisi alle procedure adottate da Settori Amministrativi del Comune e dalla Giunta), soprattutto nel momento in cui abbiamo sollevato perplessità e dubbi di legittimità, in particolare nell’ambito dei lavori pubblici e relativamente all’affidamento di incarichi professionali e di consulenze di forniture, di servizi, ecc...”. “Siamo convinti sostenitori della democrazia rappresentativa – concludono gli esponenti politici di minoranza - e riteniamo che sia un dovere di tutti i portatori di deleghe elettive onorarle con impegno, serietà e onestà, accettando e rispettando le diversità politiche di idee e di funzioni, con la consapevolezza che quello che più conta è concorrere al prevalente interesse pubblico nel rispetto della legge. Quando si impedisce ai Consiglieri ed al Consiglio Comunale di esprimersi sull’attività dell’Amministrazione, questi riferimenti si perdono di vista e la Politica delega le sue funzioni, in particolare l’attività di controllo, ad altri soggetti, come ad esempio alla magistratura. Questo rappresenta una sconfitta per tutti. Con immutato rispetto per il ruolo e la funzione del Consiglio Comunale, ci auguriamo che queste nostre righe siano l’inizio di una profonda riflessione su quanto sta accadendo”.

1 commento:

  1. Da notare il rigoroso ordine alfabetico.... ci avranno messo due ore di riunione per deciderlo. Il capogruppo ha firmato visto che scrivono che sono consiglieri del PD?

    RispondiElimina

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.