Pagine
▼
lunedì 2 febbraio 2009
No alla chiusura de “La Nuova Squadra”
Direttamente da Facebook un gruppo contro la chiusura de "La Nuova Squadra". “Nel centro polifunzionale di Piscinola (una scuola abbandonata diventata da 10 anni dislocamento del Centro di Produzione RAI di Napoli) – si legge - lavorano in pianta stabile circa 200 persone (registi, direttori della fotografia, aiuto regia, sceneggiatori, scenografi, coach, operatori, segretarie di edizione, coordinatori, planner, location scout, costumisti, truccatori e molti altri), intorno alle quali orbitano ogni anno oltre 2000 comparse, alberghi in cui alloggiano gli attori, negozi in cui acquistano i costumisti e gli scenografi, ristoranti in cui vengono organizzate cene, cooperative di sicurezza e pulizia. Dopo 8 edizioni de “La squadra” e 2 edizioni de “La Nuova squadra”, queste persone si ritrovano a non sapere che sarà di loro, poiché ad oggi non c’è nessuna informazione ufficiale riguardo ad una terza serie de “La Nuova Squadra” né ad un nuovo prodotto da impiantare qui a Piscinola. Il che forse causerà la chiusura di questo centro polifunzionale e la conseguente perdita del posto di lavoro per tutti loro. Queste persone hanno guadagnato sul campo una crescente professionalità, arrivando a rappresentare una produzione industriale, ma a basso costo, che, paradossalmente, lavora al ritmo più alto di tutte in Italia: tre troupe al giorno (due in esterni ed una in interni) che vengono coordinate per realizzare un episodio da 100 minuti in soli 11 giorni, con riprese di alta qualità in HD. Senza contare il difficile contesto in cui si opera, la periferia a due passi da Scampia, dove ogni giorno si combatte per ritrovare un equilibrio perennemente devastato e dove, nonostante ciò, si riesce a lavorare utilizzando tutte le risorse a disposizione. Questi professionisti, lavoratori, chiedono oggi aiuto a quanti vorranno ascoltare le loro parole: al presidente del Consiglio, all’intera circoscrizione campana, a tutta la classe politica italiana, ai dirigenti, ai sindacati. Chiedono che la situazione venga rivalutata, che si rispetti ancora il know how che hanno acquisito e l’importanza della struttura che li ospita, diventata a tutti gli effetti un riscatto per il quartiere e per Napoli in generale. Tra due mesi circa verranno ultimati gli episodi in produzione e si spera che prima d’allora arrivi una risposta, una certezza, una giusta considerazione della professionalità e serietà che questi “operai dello spettacolo” hanno sempre dimostrato”.
4 commenti:
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.
E' davvero un peccato che "la nuova squadra" chiuda i battenti.
RispondiEliminaUn fulmine a ciel sereno nessuno ne parla a parte qualche articolo su internet. Anche se non ha avuto grandi ascolti la serie meritava. Che senso a rifare la serie tutta nuova da "la squadra" a "la nuova squadra" con tanto di nuovi attori nuovo commissariato ecc e poi fermarsi alla prima serie senza nemmeno riprovarci e magari cambiando giorno di messa in onda visto che la serie veniva trasmessa quando su altri canali c'era la champions league o programmi interessanti tipo Voyager! Spero vivamente per tutti da chi ci lavora agli spettatori che seguono da anni le puntate appassionatamente che ci sia un ripensamento.
Uno spettatore alla quale la serie piaceva molto!
semplicemente stupenda non puo sparire cosi...l'unica serie tv in cui le cose venivano descritte x come sono...spero di rivederla in tv presto...un peccato se sparisse
RispondiEliminaLe prime serie della "squadra" erano molto belle, poi pian piano hanno avuto un calo di gradimento "personale", ma la "nuova squadra" secondo me era eccezionale, provate a cambiare giorno, non può sparire così!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaMi sembrava strano che durasse!?
RispondiEliminaMai seguito troppo le fiction (forse perche troppo fiction) ma devo ammettere che quest'ultima serie mi aveva subito preso.
Peccato.
Comunque complimenti a tutto lo staff e agli ideatori, meritate di piu.