Pagine

lunedì 25 maggio 2009

Il nodo di Pozzano strangola la statale Sorrentina

Vacanzieri intrappolati in auto dallo svincolo di Castellammare fino a Vico Equense. Traffico in tilt anche in serata

Castellammare di Stabia - Prove di esodo vacanziero: in tilt la statale Sorrentina. Turisti intrappolati per ore nelle lunghe code di veicoli sulla strada per le ferie, tra numerose automobili in sosta selvaggia e parcheggiatori abusivi. Ancora una volta è Pozzano il nodo cruciale del traffico. Ieri l’ingorgo partiva dal raccordo autostradale di Castellammare fino ai lidi balneari di Vico Equense. Nonostante gli interventi dello scorso anno, con l’installazione dei paletti antisosta, continuano i disagi nel tratto viario di Pozzano, dove via Acton si congiunge alla Sorrentina provocando rallentamenti e code, alimentate anche dagli autoveicoli in cerca di un parcheggio per accedere ai lidi. Ma con le belle giornate, assieme ai vacanzieri, la strada si è popolata anche dei tanti parcheggiatori abusivi. Sistemati lungo tutta l’arteria viaria, hanno agevolato la sosta selvaggia di automobili su marciapiedi e lungo la carreggiata, causando l’ulteriore rallentamento della viabilità. Inoltre, a peggiorare un quadro già difficile, si sono aggiunti anche i venditori ambulanti. Soltanto alle porte di Vico Equense, la circolazione sulla statale ha ripreso a scorrere agevolmente, ma solo per poche ore. Dopo le 21, infatti, si è riproposto il lungo ingorgo di auto in marcia verso i locali notturni della penisola sorrentina. Un calvario terminato soltanto dopo la mezzanotte, al termine del rientro. Una situazione analoga a quella di sabato sera, quando l’apertura serale di un lido tra Castellammare e Vico Equense ha provocato lunghi blocchi sulla Statale, fino alle 3 del giorno dopo, costringendo a code chilometriche migliaia di automobilisti. Una situazione generata anche dalla chiusura al traffico di alcune strade del lungomare stabiese, interessate da lavori per il rifacimento delle fogne. Infatti, non è andata meglio per chi è rimasto in città, con la circolazione bloccata tra corso Garibaldi, via Mazzini e via Bonito, dove un autobus turistico a causa delle auto in sosta selvaggia è stato costretto a procedere a cavallo dello spartitraffico, con ulteriori disagi alla circolazione. «Purtroppo stiamo vivendo un momento particolare – spiega Raffaele Iezza, assessore alla Polizia municipale – ma a breve questi lavori restituiranno agli stabiesi una città migliorata. Per quanto riguarda la statale Sorrentina, in Prefettura sono già partiti i lavori di coordinamento tra polizia, carabinieri, finanza e comandi di polizia interessati al fine di agevolare la viabilità e contrastare anche fenomeni di illegalità, dal parcheggio selvaggio ai venditori abusivi». (Catia Di Nardo il Mattino) (Foto Peppe Vanacore)

1 commento:

  1. Uno schifo. Non è possibile che ogni fine settimana dobbiamo essere prigionieri di questa invasione barbarica. Eppure basterebbe una semplice pattuglia di forze del (dis)ordine a impedire la sosta selvaggia e rendere scorrevole il traffico. Evidentemente, a chi comanda, la situazione sta bene così. Che schifo

    RispondiElimina

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.