Pagine
▼
sabato 2 maggio 2009
L’Italia dei Valori come Galileo Galilei!!
Vico Equense - Stavo discutendo amabilmente con un caro amico con un’idea politica opposta alla mia quando, nel rimbeccarci, lui, per dare forza alle sue argomentazioni, mi ha detto: “allora se la situazione è come la descrivi tu perché Berlusconi ha tanto seguito tra la gente e voi no?” Io gli ho risposto: Ti ricordi Galileo Galilei quando asseriva “e pur si move!”. Solo per il fatto che era l’unico a dirlo non significava che sbagliava! Se si pensa che oggi, per esempio, a distanza di secoli, si è rivalutato il periodo del Medio Evo, che fino a pochi anni fa era definito come il “periodo buio”. Oggi, invece, si scopre che è stato la culla della civiltà moderna. Dunque, solo perché in un periodo determinato il popolo crede che una cosa sia vera non significa che abbia ragione. Allo stesso modo il detto “vox populi vox dei” proviene proprio da quella cultura che tendeva ad addomesticare le masse, un po’ come si cerca di fare nella nostra epoca con l’uso tendenzioso di una certa televisione e dei mezzi di comunicazione ed informazione. Allora c’era la Chiesa ed il potere ecclesiastico che la faceva da padrone, oggi c’è l’”impero” di un uomo che ha le mani in pasta ovunque e che riesce a condizionare il popolo con la trasmissione e l’esaltazione di disvalori che vengono presentati come i moderni valori (per intenderci “ciarpame senza pudore”). Galileo, però, nonostante le difficoltà ha tenuto duro ed alla fine ha avuto ragione e tutti si sono ricreduti: è la terra che gira intorno al sole! Speriamo solo che l’Italia dei Valori non debba aspettare tutto il tempo che ha dovuto attendere Galilei!!! (di Marica Esposito – Circolo SU VICO Italia dei Valori)
3 commenti:
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.
Vabbe', che paragone del piffero...
RispondiEliminaUna delle cose che allontana la gente da partiti come IDV e PD e' proprio questa presunzione, dei loro componenti, di conoscere in modo assoluto cosa la gente stessa vuole. C'avete la verita' in tasca...
Umilta', signori miei, umilta'!!!
Imparate ad ascoltare le persone ed i loro problemi invece di ascoltare solo la vostra voce.
Umilta'
Ciao
Anche se stimo molto Marica Esposito è un po saccente e demagogico
RispondiEliminaComplimenti per le foto.......
RispondiElimina