Pagine
▼
mercoledì 3 giugno 2009
Don Guida, cd per ricordare il sacerdote-musicista
Vico Equense - Un cd rom per ricordare don Luigi Guida, sacerdote e musicista. L’iniziativa è dell’Arciconfraternita Ave Grazia Plena di Arola e di Candida Guida, giovane contralto, che ha coinvolto nel progetto discografico quattro valenti musicisti diplomatisi con lei al conservatorio Martucci di Salerno. È stato presentato l’altra sera il cd Mystica, una raccolta di celebri brani di Luigi Guida, sacerdote e musicista (1883-1951) che per quarant’anni insegnò musica al collegio Pontano di Napoli dei Padri Gesuiti. La fama di don Luigi Guida con le sue lodi mariane ha da decenni varcato i confini nazionali con brani come «Aurora tu sorgi più bella», uno degli inni mariani più eseguiti al mondo. Il progetto elaborato da Candida Guida, che nella copertina del cd attribuisce la sua vocazione musicale al legame infantile con i brani del sacerdote, è stato reso possibile del sostegno della Arciconfraternita di Arola e dalla entusiastica partecipazione di Carmine Meluccio, violino, Giorgio Miele, viola, Giuseppe Miele, violoncello, Mario Campagnola, contrabasso. A don Luigi Guida negli scorsi anni la città equana ha dedicato una strada della frazione di Massaquano, sua località di nascita, mentre don Antonio Guida, attuale parroco di Massaquano, nel volume «Il Cantore di Maria» ha ripercorso la vicenda artistica del sacerdote musicista. (Il Mattino)
2 commenti:
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.
Negli anni della mia giovinezza ho suonato e cantato parecchi canti di don Luigi Giuda. Ho avuto per le mani un libricino con tanti canti mariani di una bellezza struggente. Purtroppo, il prestare gioca brutti scherzi. Ora che ho formato una corale nella mia parrocchia, vorrei poter riproporre qualcuno di quei bei canti alla Madonna, elaborandone anche a 4 voci. Facendo delle ricerche ho avuto la gradita sorpresa di quanto avete fatto. Potete essere così cortesi di indicarmi dove e come procurarmi gli spartiti? Se non ricordo male, il libricino doveva portare il titolo "Mistica". lascio il mio recapito per eventuale comunicazione:
RispondiEliminainfo@studiocicione.it. Grazie di cuore e auguri per quanto state facendo.
La pubblicazione di Mystica 1 e 2, nonchè la raccolta delle opere del maestro Guida è stata voluta e realizzata dal compianto SAC. ANTONIO GUIDA, legato al Maestro da vincoli parentali, fin dagli anni '80. RACCOLTA E CATALOGAZIONE DELLE OPERE PRESSO I GESUITI DI NAPOLI DOVE LO STESSO DON ANTONIO DEPOSITO' LA CASSA DI COMPOSIZIONE CON TUTTE LE OPERE DEL MAESTRO PER VOLERE DELLA SORELLA DEL MAESTREO STESSO. POI VERIFICATO CHE VENIVANO CONSULTATE DA STUDENTI E FORSE TRAFUGATE INIZIO' DON ANTONIO S UE SPESE E SENZA INTENTO LUCRATIVO ALCUNO A PUBBLICARE: PRIMA MYSTIVA 1 E 2, POI CANZONI REGISTRATE DALL'ARCHIFLAUTO DI CAVA DEI TIRRENI E CANTATE DA NUNZIA INFONTE - SOPRANO - PUBBLICATA CASSETTA E DISCO.
RispondiEliminaCON IL PASSARE DEL TEMPO DON ANTONIO HA VOLUTO,SEMPRE A SUE SPESE E DELLA SUA FAMIGLIA,IL RIORDINO EDELLE OPERE TRASFERITE ALLA BIBLIOTECA DEI GEUITI IN VIA DEGLI ASTALLI ROMA. AVUTO LA POSSIBILITA' DI FOTOGRAFARE TALI OPERE (OLTRE A QUELLE RELIGIOSE CANZONI E MOTTETTI), OPERE LIRICHE, ORATORI E SUONATE PER CORO ED ORCHESTRA, SEMPRE LA FAMIGLIA GUIDA (DOTT. GIUSEPPE GUIDA FRATELLO DI DON ANTONIO (deceduto il 5 marzo 2019) ha provveduto a riordinare e sta pubblicando le opere con la consulenza tecnica di CANDIDA GUIDA contralto di fama nazionale ed europea. IL LAVORO E' LUNGO E RICHIEDE IMPEGNO DI OGNI GENERE.
LA VITA DEL MAESTRO GUIDA LA SCRISSE DON ANTONIO CIRCA 20 ANNI FA E VI INVITO A LEGGERLA PERCHE', PRESENTATORI IMPROVVISATI DICONO MOLTE FESSERIE!!
GIUSEPPE GUIDA