Pagine

lunedì 20 luglio 2009

Statale hi-tech con i pannelli elettronici

Su display i messaggi della polizia municipale ai viaggiatori su traffico e viabilità

Vico Equense - Sicurezza stradale, prevenzione ed informazione. Sono queste le motivazioni che hanno spinto il Comando della Polizia municipale di Vico Equense ad installare i primi - di quella che si annuncia già una lunga serie - due pannelli a messaggio variabile sulla statale sorrentina. L’installazione dei due pannelli è stata possibile grazie all’impegno dei caschi bianchi e dell’amministrazione comunale, che da anni lavorano intensamente sul fronte della sicurezza stradale ed urbana. Gli ampi display elettronici sono stati montati sulla SS 145 in quanto ritenuti lo strumento più utile ed efficace a garantire la sicurezza stradale. Soprattutto su una strada sempre a traffico intenso come la statale sorrentina, che a cavallo del periodo estivo si trasforma in una striscia d’asfalto rovente, solcata da serpentoni di automobili, con pesanti ripercussioni sulla sicurezza della circolazione in tutto il comprensorio sorrentino-amalfitano. I due pannelli sono stati posizionati in uno dei punti più nevralgici del percorso: il primo all’altezza degli stabilimenti dello Scraio, per chi viene da Napoli in direzione di Sorrento, ed il secondo, invece, subito prima dell’ingresso Seiano-Scraio per chi esce dalla penisola sorrentina. I manifesti elettronici verrano utilizzati per comunicare agli automobilisti tutte le informazioni riguardanti le interruzioni della circolazione per incidenti, blocchi stradali e altro; le cause di eventuali rallentamenti, limitazioni o interruzioni alla circolazione veicolare. Non mancheranno, poi, gli «spot» per la sicurezza stradale: inviti alla prudenza ed al rispetto delle regole del Codice. «Questi pannelli vengono gestiti direttamente dalla centrale della polizia municipale – afferma il comandante Ferdinando De Martino – grazie ad un sofisticato software, che permette di visualizzare su di essi una sequenza di diversi messaggi. Rappresentano uno strumento importante che va tutto a vantaggio della sicurezza stradale consentendoci di assistere continuamente gli utenti in transito fornendo loro quante più informazioni è possibile». I primi di una lunga serie, dicevamo. L’obiettivo, infatti, è di «puntellare» tutto il percorso con almeno un manifesto elettronico per ogni frazione, per avere a disposizione uno strumento informativo diretto alla popolazione residente ed agli automobilisti di passaggio. Per rendere sempre più efficiente il monitoraggio della statale sorrentina, verranno anche ulteriormente potenziate le strutture operative del Corpo di Polizia Municipale. A breve arriverà Ufficio Mobile che sarà utilizzato per offrire ai cittadini un riferimento continuo e costante sul territorio. Saranno inoltre installate altre telecamere per videosorvegliare le zone a traffico limitato, come il quartiere Vescovado, che lavoreranno insieme ai lettori ottici che permetteranno il controllo automatico dei varchi d’ingresso. (Umberto Celentano il Mattino)

6 commenti:

  1. Un palauso a tale iniziativa. Peccato che il pannello posto prima dell'ingresso della galleria di Seiano direzione Sorrento Napoli sia stato situato in una posizione poco felice, praticamente tra due curve. Ho provato piu volte a leggerlo mentre guidavo ma mi è stato impossibile andare olte alle prime due righe.

    RispondiElimina
  2. Un plauso a tale iniziativa spesso un'informazione preventiva è molto utile agli automobilisti. Una piccola critica, il pannello posto prima dell'ingresso della galleria si Seiano, direzione SOrrento - Napoli non è stato situato, secondo me in una situazione ottimale, è posto praticamente tra due curve ed è di difficile lettura. Ho provato piu volte a leggerlo mentre guidavo per rientrare a Vico, ma sono difficilmente andato oltre la seconda riga. Forse sarebbe stata opportuna una collocazione piu favorevole.

    RispondiElimina
  3. Soldi delle multe buttati nel gabinetto.
    Ho prove di decine di fatti in cui i vigili non sono intervenuti perchè "richiamati".
    Mi si quereli e li caccio fuori.

    RispondiElimina
  4. effettivamente la posizione del tabellone sul ponte di Seiano non è azzeccata.Propongo di divulgare via internet sul sito (pessimamente gestito) del comune le immagini delle telecamere. Questo per molteplici motivi, non ultimo quello di godere delle immagini della città, di controllare il meteo in diretta ed il traffico....

    RispondiElimina
  5. E' cosa nota ai più che conoscere il Santo del giorno torna utilissimo all'automobilista incolonnato sotto il sole.
    Ci voleva proprio questo cartello elettronico, BRAVI!!!

    Ciao

    RispondiElimina
  6. vergognatevi , piuttosto con quei soldi potevano colmare le buche della via R.Bosco che è impraticabile .
    Dove è la sicurezza a cui ci si riferisce per i pannelli ?

    RispondiElimina

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.