Pagine

domenica 2 agosto 2009

Partito democratico, sollecito risposte al documento del 17.06.2009 prot.n. 16808

Egregio Signor Sindaco, giovedì 14 maggio 2009, il PARTITO DEMOCRATICO di Vico Equense ha incontrato la popolazione della frazione Seiano per conoscere le problematiche locali. E’ noto a tutti che questa frazione del nostro Comune ha una vecchia vocazione turistica ed economica per la presenza di strutture alberghiere e della ristorazione, di esercizi commerciali e di una banca. Malgrado l’importanza nevralgica di questo borgo, che è attraversato dalla statale sorrentina ed è punto di partenza della via Raffaele Bosco, i cittadini residenti lamentano gravi problemi, che si segnalano ad ogni livello istituzionale.
•In primo luogo, è avvertito con forza il tema sicurezza. Si chiede la presenza di un rappresentante delle forze dell’ordine o di un vigile, che controlli quotidianamente il territorio.
Dopo l’ultimo episodio di violenza su una giovane donna avvenuto nella locale stazione della Circumvesuviana, incustodita di sera, si propone che venga convocato un incontro pubblico con i rappresentanti dell’Azienda per discutere tale aspetto.
•In secondo luogo, si evidenzia lo stato precario delle pubbliche infrastrutture.
1) L’incolumità dei Seianesi che sostano in Piazza, luogo di incontro specie per gli anziani, è messa in pericolo dalla presenza di un pavimento in parte visibilmente rialzato. E’ una causa di pericolo che va rimossa, e per cui non possono esserci rimedi provvisori.
2) Lo stato generale del tappeto stradale delle vie è spesso compromesso da avvallamenti e buche, che sono disseminati dovunque e mettono ancora in pericolo l’incolumità dei passanti.
3) A ciò vanno aggiunti, in molte strade, il disagio determinato dall’illuminazione pubblica carente come in Via S. Maria Vecchia e nel tratto di strada che va dalla stazione della Circumvesuviana alla piazza Seiano.
4) e lo stato di abbandono del marciapiede largo nella curva maggiore nel medesimo tratto.
Tali carenze diventano anche più gravi, considerata l’affluenza di turisti nei mesi estivi e il loro considerevole apporto alle strutture ricettive e ristorative di Seiano!
4) Necessitano le strisce pedonali lungo il corso Caulino, dove in più punti l’attraversamento della carreggiata è pericoloso: davanti all’Hotel Moon Valley, in località Castanito e in località Petrito.
•Quanto poi all’edificio scolastico i cittadini di Seiano sono in attesa di un atto pubblico che dia seguito alla concessione di uso alla Parrocchia di detto stabile.
•Si chiede poi l’individuazione di un suolo per un’area di parcheggio diversa da quella sottostante la scuola individuata per un ennesimo projet financing sul territorio del nostro Comune.
E’ ritenuto un azzardo fare un garage interrato in questo posto che è al crocevia di Via Punta la Guardia, Via Savarese e Via Piazza Seiano, stradine strettissime e a mala pena percorribili da una sola automobile come ben sanno anche i residenti estivi.
•Si denuncia che sulla spiaggia libera di Marina di Equa gli spazi liberi si riducono progressivamente o vengono inspiegabilmente divisi e recintati.
•In piazzetta Sant’Antonio, necessita rimettere in funzione la fontanella a zampillo, poiché la distribuzione gratuita dell’acqua non può essere sospesa, visti anche i prezzi “estivi” dell’acqua minerale!
Il Partito Democratico raccoglie tali istanze, le presenta all’attenzione del Sindaco e dell’Amministrazione comunale, dei livelli istituzionali provinciali e regionali, della Circumvesuviana con la convinzione che la soluzione dei problemi che attengono alla qualità della vita quotidiana consentono lo sviluppo del benessere e facilitano il progresso anche delle attività private presenti sul territorio. Tenuto conto delle indicazioni emerse dall’incontro e della necessità di dar voce sistematicamente alle frazioni, il PD propone di valutare l’opportunità che vengano istituiti Comitati di quartiere. Le problematiche fin qui esposte sono state evidenziate alla S.V. nel documento prot. 16808 del 17.06.2009 senza ottenere alcuna risposta che sollecitiamo anche in ragione delle emergenze evidenziate. (Il Coordinatore Dott.ssa Francesca Rossi)

1 commento:

  1. Allora.
    Caro amici del PD.
    L'opposizione non si fa così.
    Voi dovete attaccare con nettezza il sindaco e la sua disastrata amministrazione (checchè cerca di fare vedere) sui fatti, rilevando imbrogli, omissioni, denunciando, anche articolando teoremi.
    Solo in questo modo potrà essere stanato, perchè dovrà rispondere sui fatti, a voi o alla magistratura
    Se, invece, continuate a chiedergli di migliorare, fare, dire, quello se ne frega, perchè i suoi consigliori gli dicono di lasciarvi perdere perchè tanto non fate male a nessuno.
    Voi non siete una pro-loco, o un associazione cattolica, siete un cattivo e malvagio partito politico che di conseguenza deve attaccare senza mezzi termini questo signore e i signori suoi amici.
    E con l'amministrazione che avete, questo compito mi sembra molto facile.
    Auguri.

    RispondiElimina

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.