Domani 29 agosto, alle ore 21, concerto dell'orchestra giovanile di Sorrento Jazz. A seguire l'esibizione della Jazzy Groovy Band nell'ambito del “Jazz Tour”
Sorrento - Doppio appuntamento musicale, domani sera, al Parco Ibsen di Sorrento. Alle ore 21 si esibirà l'orchestra giovanile di Sorrento Jazz. Per i giovani allievi il concerto coinciderà con la conclusione del percorso formativo “I giovanissimi verso la musica”, giunto nel 2009 alla settima edizione. Il percorso formativo, istituito nel 2003, vede protagonisti oltre quaranta ragazzi, compresi tra i quindici e i ventitré anni di età, che durante l’anno, a titolo gratuito, seguono tre incontri didattici settimanali dedicati al solfeggio e allo studio del clarinetto, dell’oboe, del violino, del violoncello e del pianoforte. L’idea di realizzare un percorso formativo è finalizzato all’istituzione di una Scuola Civica di Musica e Recitazione ed è nata dall’osservazione dei risultati prodotti negli anni dal lodevole attivismo di organismi associativi e dalla volontà di favorire l’utenza giovanile, spesso svantaggiata per motivi logistici e pertanto impossibilitata a finalizzare con l’accesso ai Conservatori i primi approcci vissuti nella scuola dell’obbligo o a livello amatoriale. La proposta si pone come obiettivo principale di colmare questo vuoto nella fase intermedia del percorso artistico, proponendosi di spaziare dalla musica classica al jazz, dalla musica etnica a quella popolare. La danza, la recitazione e le arti figurative in genere costituiscono il completamento dell’ambito di intervento della Scuola. A seguire concerto della Jazzy Groovy Band, nell'ambito del Jazz Tour, proposta itinerante di concerti in penisola sorrentina. La Jazzy Groovy Band proporrà in chiave moderna e allo stesso tempo raffinata, una miscela di generi musicali strettamente imparentati fra loro – lo swing, il jazz ed il latin jazz – con brani resi immortali dai grandi interpreti del passato e del presente della scena musicale internazionale come Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Michael Bublè, Al Jarreau e altri. La formazione è composta da Francesco Daversa (batteria), Ico Manno (piano), Steve Riva (contrabbasso) Mario Parisini (sax) e Augusta Trebeschi (voce).
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.