La manifestazione si terrà a Monte Faito, presso il Parco Oceano Verde, negli ultimi tre weekend di ottobre. Domenica 18 il premio “Giano”
Vico Equense - Tra pochi giorni avrà inizio la sedicesima edizione della Festa della castagna. La manifestazione si svolgerà a Monte Faito, presso il parco Oceano Verde, durante gli ultimi tre weekend del mese: 17-18 ottobre, 24-25 ottobre, 31 ottobre - 01 novembre. Perfetta unione di gastronomia, natura, divertimento e tradizione, la kermesse coinvolgerà castanicoltori provenienti da Serino, Montella e Sicignano degli Alburni. Per l’occasione la circumvesuviana concederà corse extra della Funivia; il servizio verrà, infatti, prorogato fino alle ore 21.00. L’inaugurazione si terrà sabato 17 alle ore 12,00, mentre domenica l’apertura è prevista per le ore 10,00. Tra le tante iniziative che animeranno la Festa della castagna un cenno di rilievo va al Premio internazionale “Giano”, giunto quest’anno alla sesta edizione. Il riconoscimento, donato dall’Associazione Culturale “Rinascimento” fondata da Benito Ferraro, andrà a quelle personalità che si sono impegnate nella diffusione di cultura, legalità, rispetto dei valori, senso della giustizia e dell’ambiente. La cerimonia avrà luogo domenica 18 ottobre alle 17,00 presso il Parco Oceano Verde e verranno insigniti del premio: Giovanna Colonna che, oltre a possedere il titolo di principessa, è operatrice culturale, poetessa, critico letterario, ex proprietaria del Monte Faito, Biagio Di Meglio, storiografo del cinema, autore, critico letterario, poeta, Lucia Oreto, attrice del Sancarlino, teatro di Antonio Petito, Domenico Cannone presidente dell’Accademia internazionale partenopea “Federico II” di Napoli, Marcello Colasurdo (foto) artista polivalente della tammorra e del folklore vesuviano, cantatore etnico delle tradizioni. La premiazione sarà presentata dall’attore romano Angelo Blasetti, e sarà impreziosita dagli ospiti d’onore Emilia e Gerardo Altobelli. I visitatori potranno trattenersi fino a tarda sera passeggiando tra gli stand e degustando pietanze tipiche in compagnia di musica, karaoke, animazione per bambini, cabaret, canti e balli popolari. (Ufficio Stampa Città di Vico Equense – foto di Alessandro Savarese)
♪ ♫ ♪♫
RispondiEliminaquesta è la festa della castagna
dove si canta si beve e si magna
si fa a Faito e non si fa ad Ischia
dove si balla si beve e si fischia...
fi fi fi fi, fi fi fi fiiiiiiiii, fi fi fi fiiiiiiii
♪ ♪ ♫ ♪ ♫
(la cantavo ogni volta che ci andavo)
gigino del trio tarante... wow
RispondiEliminavisto quest'estate in tour
Sempre la solita solfa...
RispondiEliminaQuando crescerà questa città?
Il solito Colasurdo, il solito Trio Tarante, mammamia, basta...
RispondiEliminaQuesti amici dell'amministrazione stanno dovunque!
Che il solito cantante Colasurdo ci ha un po stancato posso convenire con te ma l'associazione Aequana è un altra cosa e merita tanta attenzione perchè tiene alto il ricordo della nostra tradizione popolare e di questi tempi è una cosa degna di lode.
RispondiElimina