L’apertura dei cantieri era prevista per la settimana scorsa
Vico Equense - Il primo ottobre, secondo la stampa locale, dovevano cominciare i lavori di riqualificazione urbanistica di piazza Mercato, l’area pubblica del centro urbano dove è stata realizzata la nuova casa comunale e un parcheggio interrato, oggetto, negli ultimi anni, di esposti, denunce e numerosi articoli di stampa che rappresentavano un contesto in cui le procedure adottate sembravano viziate da irregolarità ed anche da abusi edilizi commessi durante l'esecuzione delle opere. Oggetto, anche, di un’interrogazione parlamentare, sollecitata dal PD locale, la vicenda si è conclusa con la seguente risposta del Governo. “In ordine ai lavori di piazza Mercato, in data 21 gennaio 2009, il responsabile unico del procedimento del servizio lavori pubblici del comune di Vico Equense ha comunicato che i lavori sono stati ultimati e che allo stato era in corso il collaudo tecnico-amministrativo dell'opera a cura dell'ing. Luigi Vinci, presidente dell'ordine degli ingegneri della provincia di Napoli.” Ora non resta che ultimare il progetto complessivo: assicurare alla città equana un nuovo spazio collettivo che possa diventare un’alternativa alla vicina piazza Umberto I, da quasi due secoli cuore della Città. Per la sistemazione di piazza Mercato sono disponibili due finanziamenti per complessivi oltre un milione e cento mila euro, derivanti da fondi regionali e da un prestito concesso dalla Cassa depositi e prestiti di importo superiore a 453mila euro, i cui interessi ventennali sono a carico della Regione. Uno degli stanziamenti deriva dal progetto comunale che nel 2004 ottenne il secondo posto ad un bando di gara regionale relativo alla riqualificazione urbanistica. Il progetto prevede nella piazza la realizzazione di aiuole, fontane, panchine ed un emiciclo con scalini nell’area centrale dell’area pubblica che annulli l’attuale quota sovraelevata rispetto a quella dell’ingresso della casa comunale il cui ingresso principale, ora di fatto in via De Feo, diventerà quello che si affaccia sulla piazza.
Se questa fosse un amministrazione seria e se i tecnici che lavorano al comune pagati dai contribuenti fossero persone serie, spiegherebbero ai cittadini perchè la rampa di accesso ai parcheggi di piazza kenney è stata fatta al contrario, e cioè dalla parte alta e non dalla più logica parte bassa.
RispondiEliminaTra l'altro l'ingresso da sopra azzera qualsiasi possibilità di pedonalizzare l'area tra le due piazze, nemmeno in occasioni di grandi eventi.
Un errore fatto apposta, evidentemente, e che grida vendetta e che misura la statura etica e tecnica di chi ci amministra e dei tecnici posti al loro servizio.
Che pena.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina