Pagine

giovedì 8 ottobre 2009

Situazione di degrado della stazione di Sorrento

Sorrento - Intensificare i controlli alla stazione Circumvesuviana di Sorrento, per garantire sicurezza e decoro di un’area battuta quotidianamente da migliaia di turisti e pendolari. E’ l’appello lanciato dal movimento civico “Sorrento di tutti” all’indomani di un esposto sottoscritto da Federalberghi Penisola sorrentina e inviato alle autorità cittadine, regionali e nazionali sulla situazione di degrado e scarsa sicurezza della stazione di piazza Garibaldi a Napoli. Nella lettera, la maggiore associazione di categoria degli albergatori chiede un presidio permanente allo scalo ferroviario partenopeo. Una battaglia che il movimento civico “Sorrento di tutti” allarga anche alla stazione di Sorrento. “Proprio nei giorni scorsi – sottolinea il leader e portavoce del movimento, Luigi Di Prisco - abbiamo raccolto le segnalazioni dei pendolari che denunciavano episodi di vandalismo e delinquenza alla stazione di piazza De Curtis, tra i quali il furto al bar e il raid notturno alle vetrine dell’edicola. Oltre a questi episodi c’è da aggiungere la presenza costante, nelle sale d’attesa, di una donna anziana, una clochard senzatetto, che, in più di un’occasione, ha orinato in pubblico. Il problema della clochard va risolto tempestivamente interpellando i servizi sociali del Comune”. E ancora: “Questi episodi – continua Luigi Di Prisco -, anche se meno gravi dell’emergenza legalità cui è sottoposto lo scalo partenopeo, mettono seriamente a repentaglio l’immagine turistica di una città come Sorrento. A corollario (negativo) di tutti questi episodi, segnaliamo anche una situazione di scarso decoro urbano, dovuta alla non adeguata pulizia dei giardinetti (spesso ripieni di cartacce), della stazione e dei binari. Senza contare, ovviamente, che l’area è sprovvista di un info-point: i turisti, spesso disorientati, si rivolgono ai punti vendita limitrofi per ricevere consigli e informazioni”. Il movimento civico chiede, pertanto, di intensificare i controlli per prevenire atti di teppismo e delinquenza, più attenzione al decoro urbano per preservare l’arredo dell’area dal vandalismo e dallo scarso senso civico, un info point per turisti e di risolvere, una volta per tutte, il problema della donna-clochard senza fissa dimora, che versa in una situazione di totale indigenza. (Ufficio stampa Sorrento di Tutti)

1 commento:

  1. Finalmente qualcuno che si accorge dei problemi che ormai nella nostra città sono diventati routine e ci stanno rovinando!
    complimenti al nuovo movimento politico! continuate così!
    Serena Milano

    RispondiElimina

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.