Pagine

venerdì 5 marzo 2010

Piazze a Chiaromonte e Rossi Doria

Il Partito democratico dimentica Carlo Fermariello

Vico Equense - L'amministrazione comunale ha deliberato l’intitolazione di due aree pubbliche a Gerardo Chiaromonte e Manlio Rossi Doria. La decisione adottata, mediante una delibera di giunta, (la n° 20 affissa all'albo pretorio il 4 marzo 2010) prevede che la Piazzetta della marina di Vico, venga dedicata a Chiaromonte, deputato, dirigente del PCI e presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata, scomparso a Vico Equense il 7 aprile del 1993. Al meridionalista Manlio Rossi Doria, economista, politico e accademico italiano è stata intitolata la Piazzetta della frazione di Montechiaro, luogo dove amava riposare, leggere e studiare, nella bellissima casa di fronte al mare. L'iniziativa è partita da un consigliere comunale del PD, che il 4 settembre 2009, ha chiesto il cambio della toponomastica, dimenticando che, in occasione del decennale della scomparsa di Carlo Fermariello (2007), pubblicamente, i democratici s'impegnarono a dedicargli una via. L'unico comunista che fu eletto Sindaco di Vico Equense al primo turno con il 72 per cento dei voti, un personaggio energico, e anomalo, un democratico che in modo caloroso ha percorso un pezzo di storia, dalla Resistenza alla fine del secondo millennio, è stato rimosso.

1 commento:

  1. Le intitolazioni a personaggi che hanno dato lustro ad una città dimostrano la gratitudine che essa ha nei loro confronti.
    Ma Rossi Doria, meridionalista, economista, politico e accademico, alla frazione di Montechiaro cosa ha dato?
    Dopo averle tolto negli anni 70 la possibilità di sviluppo, opponendosi alla realizzazione della strada collinare alternativa alla SS145.
    Ah, si, Lui ha potuto riposare, leggere e studiare, nella bellissima casa di fronte al mare, (ristrutturata con finanziamenti pubblici per la realizzazione di un centro sportivo - N.B. La "pezza" recintata vicino casa Sua ormai inibita all'uso ludico già da moltissimi anni).
    I cittadini di Montechiaro hanno dovuto cercare altrove una casa e man mano il paese si è svuotato fino ad arrivare alla chiusura della scuola.
    GRAZIE ROSSI DORIA TI SIAMO GRATI ora con la piazza a te dedicata avremo modo di non dimenticare.

    RispondiElimina

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.