Pagine

venerdì 16 aprile 2010

Cinque assessori per la giunta Cuomo

Per la sesta nomina, alla Cultura, consultazioni per un nome di prestigio nazionale. Acampora sarà nominato presidente del consiglio comunale

Sorrento - Michele Bernardo (Alleanza per Sorrento), Gaetano Milano (Udc), Federico Gargiulo (Sorrento casa della libertà – Nuovo Psi), Mariano Pontecorvo (Il Ponte), Giuseppe Stinga (Pdl). Questi i nomi - e i relativi gruppi politici - dei cinque assessori nominati dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e resi noti stamane nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo Sant’Antonino, sede del Municipio. Ad acquisire l’incarico di vice sindaco, il coordinatore cittadino del Pdl, Giuseppe Stinga, mentre presidente del consiglio comunale sarà nominato Mario Acampora, leader della civica Sorrento Domani. Per le deleghe bisognerà, invece, attendere la prima riunione della giunta, prevista per la prossima settimana. “Con questo atto inizia ufficialmente il nuovo corso dell’amministrazione – ha esordito Cuomo -. Cinque delle sei liste della mia coalizione hanno espresso un proprio rappresentante in giunta, mentre a Sorrento Domani andrà la presidenza del civico consesso. Ognuno sarà impegnato con le rispettive capacità e competenze”. Il primo cittadino ha poi sottolineato che sono in corso incontri per individuare il sesto assessore, con delega alla Cultura. “Con una nota ufficiale, la Prefettura di Napoli ha ufficializzato la possibilità per la nostra amministrazione di un esecutivo a sei – ha aggiunto Cuomo -. Per la gestione della Cultura, stiamo vagliano diverse ipotesi per affidarla ad un personaggio della cultura o del professionismo. Sarò io ad assumere direttamente alcune deleghe, rendendomi così garante del patto elettorale e del principio di collegialità espresso in campagna elettorale. Una prima verifica avverrà a metà consiliatura”. Il sindaco ha quindi annunciato che molte responsabilità saranno affidate anche ai consiglieri. “Dobbiamo riportare serenità in città – ha detto -. In consiglio comunale dovrà prevalere il confronto, a patto che sia basato su idee e programmi e non su questioni e rivalse personali”. Cuomo ha infine ribadito che le sedute del consiglio comunale saranno trasmesse via web, per offrire l’opportunità a giovani, commercianti, professionisti e a tutti i cittadini, impossibilitati a recarsi alla casa comunale, di vedere e giudicare l’operato degli amministratori. (Ago Press)

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.