Pagine

domenica 20 giugno 2010

Monnezza di destra e di sinistra...

Nella rubrica L’Amaca, su Repubblica di qualche giorno fa, Michele Serra torna sul tema dei rifiuti e insiste sul differente rilievo televisivo tra la monnezza di Napoli e quella di Palermo. A tal proposito, Serra scrive: “La cordigliera dei rifiuti che attraversa Palermo continua, da mesi, a essere notizia di secondo e di terzo livello. Di conseguenza continua il mistero (sempre più appassionante) dello scarso successo della monnezza di destra di Palermo rispetto a quella di sinistra di Napoli, che a suo tempo fu protagonista di un indimenticabile kolossal mediatico culminato nel salvifico arrivo di Berlusconi, che con la sola imposizione delle mani fece sparire le deiezioni di una regione intera in misteriosi buchi. Riparato in Sudafrica con i suoi cari per assistere ai Mondiali, il sindaco Cammarata, un bel signore abbronzato, non pare particolarmente afflitto dalle circostanze. Ove ci fosse emergenza (lo decideranno il Tg1 e il Tg5), risulta difficile immaginarlo travolto dalle polemiche e inseguito dai rimorsi come capitò al collega Bassolino. Ha quel sembiante sorridente e sano che appartiene alla ristretta borghesia meridionale, gente che ne ha viste parecchie ma non si è mai scomposta: per questo si è borghesia, mica per altro. È stato al tempo stesso sindaco e deputato, quand’anche a Palermo la situazione precipitasse lui potrebbe sempre dire che è stato costretto a passare molto tempo a Roma e insomma, non ci si può occupare di tutto.”

2 commenti:

  1. Evidentemente a tipetti che votano centrodestra questa cosa sta bene.
    Il nostro non è un regime, ma di sicuro non è una democrazia.
    Vorrei dire ai tipetti che votano a destra, infine, di dirlo chiaro e forte quando vanno all'estero che loro sono i tipetti che votano per Berlusconi. Perchè io mi vergogno, da italiano, di essere preso in giro all'estero e ripeto a tutti che io non faccio parte di quei tipetti che votano B.
    Auguri a tutti.

    RispondiElimina
  2. Ovviamente i tipetti che hanno votato per B. non rispondono alle accuse del post precedente...

    RispondiElimina

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.