Pagine

lunedì 21 giugno 2010

Villa Fondi, convegno "Terra"

Molto positivo il bilancio del convegno “Terra”, promosso e organizzato dalla cooperativa sociale Prisma, che ha visto la partecipazione di un ampio e composito pubblico

Piano di Sorrento - Si è tenuto nella suggestiva cornice di Villa Fondi il convegno “Terra”, promosso e organizzato dalla cooperativa sociale Prisma, con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento. L'incontro, che si è contraddistinto per la presenza di un pubblico folto e composito, è stato occasione per discutere insieme a istituzioni, professionisti e produttori locali sulla necessità di costruire una rete di alleanze, culturali e strategiche, per assicurare un futuro all’economia agricola della Penisola Sorrentina e contribuire a diffondere tra i giovanissimi stili di vita salutari e sostenibili. L'iniziativa ha incontrato la viva partecipazione dell'Amministrazione del Comune di Piano di Sorrento che, nelle persone del sindaco prof. Giovanni Ruggiero e del vicesindaco dott. Vincenzo Iaccarino, ha affermato la sua piena collaborazione per la costruzione di una piattaforma a livello territoriale che consenta la diffusione di un modello di ristorazione scolastica a chilometro zero. L’incontro ha portato i partecipanti alla riflessione e al confronto su diversi argomenti quali le cause culturali dell'obesità infantile (dott.ssa Stefania Manetti), i vantaggi della dieta mediterranea, oggi riconosciuta come una delle diete più salubri al mondo capace di unire al vantaggio di un'alimentazione ottimale il rispetto delle biodiversità (dott.ssa Cristina Maria Russo), l'importanza dei controlli sulla sicurezza alimentare per poter fruire delle opportunità di una filiera corta per la ristorazione scolastica (dott.ssa Clotilde La Stella) ed il ruolo centrale che la scuola ricopre nella promozione di una corretta cultura alimentare (dott. Gennaro Gatto). Ha partecipato ai lavori anche Mariano Vinaccia, presidente della cooperativa Solagri, che, assieme all'Associazione Culturale Pediatri Campania e al pastificio Gerardo di Nola, ha deciso di partecipare al progetto “Terra” in veste di partner. Si è detto soddisfatto per l'esito dell'incontro Michele De Angelis, presidente di Prisma, che nel corso del suo intervento ha richiamato l'attenzione dei presenti sulla necessità di promuovere politiche a favore del settore agroalimentare locale e ha confermato che il convegno “Terra” costituisce solo l'atto iniziale di un percorso che punta a far crescere la Penisola lungo un percorso di sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Il presidente di Prisma ha concluso richiamando l’impegno della cooperativa nel settore agroalimentare, un impegno che continuerà anche in rete con il lancio del sito progettoterra.prisma.coop.

Contatti: Ufficio comunicazione Prisma tel 081 8087274 - fax 081 5323569
comunicazione@prisma.coop - progettoterra.prisma.coop

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.