Franceschini: patto con chi ci sta, da Vendola All'Udc. Il capogruppo Pd alla Camera tiene fuori Fini: "Conduce la sua battaglia nel centrodestra"
Dopo l’annunciata mobilitazione “porta a porta”, il PD lancia “l'Alleanza Costituzionale”. Dario Franceschini, in una lunga intervista concessa a Repubblica, spiega cosa pensa di fare il Partito Democratico in caso di fine anticipata della legislatura. Franceschini esordisce dicendo che “se Berlusconi rompe e va alle elezioni, le perde”, e dice di esserne certo perché il bilancio del governo è fallimentare e “di fronte ad una situazione di emergenza scatterebbe una risposta straordinaria e di emergenza da parte di tutta l’opposizione”. Umberto Rosso, il giornalista di Repubblica, chiede quale sarebbe questa risposta di emergenza, e lì Franceschini mette sul tavolo le due paroline che poi Repubblica metterà nel titolo addirittura con le lettere maiuscole, come a indicare il nome di una nuova coalizione. Altra cosa interessante che emerge è il cambio di rotta dei Franceschiniani, che fino a poco tempo fa sostenevano l’inutilità del dialogo con l’UDC oggi propongono una coalizione aperta a tutti i nemici di Berlusconi.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.