Sabato 5 Febbraio, alle ore 18.00, al Liceo Artistico di Sorrento si terrà l’incontro pubblico con Vin Santini, autore e regista Sorrentino del film “Del 1799” ed alcuni degli attori del Cast
Sorrento - L’incontro apre i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, all’interno della Rassegna “Il Sabato del Grandi”. Infatti, come disse Benedetto Croce, dalla Repubblica partenopea del ’99 vennero trapiantati in Italia gli ideali della libertà secondo una nuova concezione e si formò “il comune sentimento della nazione italiana, fondandolo non più, come prima, sulla comune lingua e letteratura e sulle comuni memorie di Roma, ma sopra un sentimento politico comune”. Il film “Del 1799” è stato girato in parte a Napoli ed in parte nel centro storico di Sorrento da un’idea di Enzo Giammarino, e realizzato con il Maestro Marco Milone per una produzione indipendente della onlus “Lato est”. L’idea all’autore è nata durante la realizzazione di un progetto di educazione per gli adulti, di cui Giammarino, in arte Vin Santini, era docente di lingua e letteratura italiana, presso una scuola di Napoli est ed anche la sceneggiatura è stata ideata insieme agli studenti della stessa scuola. Nel cast, oltre a nomi famosi come Patrizio Rispo, Mario Porfito, Cinzia Profita e Giuliana Gargiulo vi sono anche degli studenti della Scuola Media Giotto-Monti e Solimena di Napoli e dei giovani talenti dell’Accademia del Teatro “Tasso” di Sorrento. La storia è liberamente tratta dal romanzo “Il Fazzoletto rosso” della giovane scrittrice Tiziana Verde, e narra le vicende della Repubblica Partenopea del 1799 attraverso gli occhi di due adolescenti napoletani. Storia e racconti, realtà e sogni si intrecciano in modo originale, fresco, inconsueto e stravagante, lontano da stereotipi e da preconcetti. La dirigente del Liceo Artistico, Patrizia Fiorentino, afferma: “Si è scelto di cominciare i festeggiamenti per l’Unità d’Italia con questo incontro che racchiude in sé storia, arte, cultura ed educazione. Che unisce Sorrento a Napoli e Napoli all’Italia, proprio nello spirito di Comunità che andiamo a festeggiare. L’incontro con Vin Santini comincerà, come di consueto per gli appuntamenti de «Il Sabato del Grandi», la mattina alle 10.00 con un cineforum dedicato agli studenti interni e delle scuole che ne fanno richiesta, a cui parteciperanno l’autore ed alcuni attori del cast. Anche perché ad ogni pubblico è destinata una metodologia comunicativa specifica e la «Scuola» deve saper adattare il proprio linguaggio a ciascun tipo di utente in una società sempre più protesa verso la formazione lungo tutto l’arco della vita.” (di Marica Esposito)
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.