Pagine

martedì 5 aprile 2011

Corsa a tre per la poltrona di sindaco

In città, però, già si parla di una lista con il quarto candidato

Vico Equense - Abbastanza chiari gli schieramenti politici a Vico Equense in vista delle prossime elezioni amministrative, anche se non è escluso che si verifichino colpi di scena. Fino a questo momento sono tre i candidati alla poltrona di sindaco: Aldo Starace, avvocato amministrativista, Giuseppe Dilengite, avvocato civilista, Gennaro Cinque, sindaco uscente. Ad appoggiare quest’ultimo è il Pdl, l’Udc e due liste civiche, “Colline vicane” ed ex “Fenice”. Una compagine apparentemente invincibile, se non fosse per la caparbietà dei suoi avversari e per qualche malcontento che si è generato negli ultimi giorni. La lista “Colline vicane” era, infatti, nata cinque anni fa per volontà di un folto gruppo di persone residenti nella frazione collinare di Arola con un programma e degli obiettivi specifici. Oggi gran parte di quelle persone non fanno più parte della squadra mentre hanno fatto il loro ingresso politici di Moiano che hanno cambiato il tiro. “’Colline Vicane’ – si legge in un manifesto - soggetto politico da anni presente nella zona alta, a seguito della nostra iniziativa, vede la borgata di Moiano intraprendere il giusto ruolo di presenza e di guida che le compete per popolazione, estensione territoriale, attività imprenditoriali e lavorative presenti sul territorio”. Nel frattempo l’avvocato Giuseppe Dilengite, appoggiato dalla lista civica “Vico Equense 2020” e dall’associazione “Per Vico e i suoi casali” ha presentato al pubblico il suo programma elettorale. Fino a qualche anno fa era esponente dell’Udc, con il cui simbolo si è candidato alle elezioni provinciali a Napoli, ora appartiene al Popolo della libertà, ma alle prossime elezioni correrà senza l’appoggio di alcun partito politico. Ha già ricoperto l’incarico di sindaco di Vico Equense dal 2001 al 2005. Invece, ad appoggiare il terzo aspirante sindaco, Aldo Starace, è il movimento “In direzione ostinata e contraria” che presenterà due liste civiche, il Pd e forse l’Idv. Da gennaio l’avvocato Starace sta incontrando i cittadini di tutto il territorio in occasione di incontri pubblici organizzati dal movimento. Risale a sabato scorso l’ultimo, in cui si è parlato della possibilità di introdurre il meccanismo di agricoltura a chilometro zero a Vico Equense e durante il quale è intervenuto il professore universitario Renato Briganti. Sabato prossimo, invece, presso la sede elettorale denominata “Fabbrica delle idee”, alle 17,30 si parlerà di politiche orientate alla creazione della “Città dei ragazzi”, mentre domenica 10, alle 10,30 presso l’hotel Sporting, si discuterà del futuro dell’ex educandato “Santissima Trinità”. Questo scenario politico potrebbe subire ancora della variazioni. Una nuova lista, infatti, pare si stia formando attorno a un nuovo candidato sindaco. (Fonte: Ilenia De Rosa da il Roma)

1 commento:

  1. Ricordo a tutti i lettori del sito che quando leggono un articolo diretto o riportato la cui fonte e' riconducibile alla dott. De Rosa Ilenia di non acquisirlo come scevra "notizia di cronaca" ma, per il piu' delle volte quando parla di politica cittadina, di mediare lo scritto con il fatto che, come e' noto e come si evince dalle sempre puntuali foto in cui non manca mai, ella e' organica allo schieramento di centro sinistra equense che fa capo al candidato Starace.
    antonio di martino

    RispondiElimina

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.