Di Gennaro Cinque
Vico Equense - Oggi è la festa dei lavoratori. La situazione del lavoro in Italia non è delle migliori, disoccupazione e precariato crescono. Tante le conquiste, anche se rimane molto da fare. Il primo maggio è cambiato nel tempo e ormai, fortunatamente, non è più sinonimo di lotte e morti, ma è importante ricordarne il significato simbolico. Trascorrerò l’intera giornata nella frazione di Moiano, incontrando i lavoratori e le lavoratrici, che ogni giorno contribuiscono con i loro sforzi e la loro onestà a rendere migliore questo Paese. Vico Equense, per la sua vocazione turistica e per la sua struttura economico-produttiva, i pubblici esercizi quali, i ristoranti, i bar, gli alberghi, le strutture extra ricettive, gli agriturismi, le aziende agricole ecc. sono un settore di grande importanza e che dà lavoro a tante persone. In particolare, negli ultimi anni, il territorio si è caratterizzato sempre di più quale sede di eccellenze gastronomiche: ristoranti già rinomati hanno visto confermato e riconosciuto il proprio prestigio con l’attribuzione delle stelle Michelin e di premi di rilievo nazionale ai migliori chef. Per sostenere i pregevoli risultati conseguiti, l’Amministrazione Comunale nel 2010 ha presentato la candidatura della città di Vico Equense a Città creativa Unesco per la gastronomia. Venire, quindi, a Vico Equense per mangiare è senza dubbio una buona idea. La ristorazione e l’accoglienza hanno radici salde e rappresentano una risorsa su cui investire nei prossimi anni.
Nell’intento di supportare aspiranti e nuovi imprenditori nella progettazione e realizzazione della loro idea imprenditoriale, l’Amministrazione ha provveduto al recupero di parte del Complesso Immobiliare dell’Istituto SS. Trinità e Paradiso al fine dell’istituzione e dell’insediamento di un Incubatore d’imprese. L’iniziativa nasce per sostenere le idee imprenditoriali destinate alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, dal punto di vista dello sviluppo turistico con particolare attenzione per le attività dei giovani, quelle a elevato contenuto innovativo e tecnologico, capaci di creare auto-occupazione e sviluppo. Lo start-up delle iniziative d’impresa ammesse sarà, infatti, agevolato dalla concessione di spazi fisici e dall’erogazione di una serie di servizi di formazione e di consulenza. Per semplificare “la vita” degli imprenditori, è in via di realizzazione, lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) che gestirà il rapporto tra imprenditore ed ente, per facilitare le autorizzazioni necessarie per l’avvio di un impianto produttivo o di qualsiasi altra attività d’impresa. Per questo servizio si è provveduto: a individuare quale sede più idonea all’attività di assistenza e orientamento alle imprese e ai cittadini in genere, alcuni dei locali contigui a quelli destinati all’Incubatore d’Impresa, ubicati alla SS. Trinità; si è ottenuto il riconoscimento dei requisiti per la gestione del nuovo Servizio e, pertanto, Vico Equense è stata inserita nell’elenco dei soli 300 Comuni d’Italia accreditati dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.