Fonte: Gennaro Pappalardo da il Mattino
Massa Lubrense - Il Parco marino di Punta Campanella al fianco di Telethon per la ricerca contro le malattie genetiche rare: dalle visite guidate nell’area marina protetta del mare delle Sirene, arrivano i fondi per sostenere la campagna della fondazione fermamente voluta nel 1990 da Susanna Agnelli dopo il suo incontro con la Uildm (Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare). Con la sua adesione al progetto di Telethon e di Federparchi «In cammino per la ricerca» il Parco marino di Punta Campanella ha ideato una serie di manifestazioni che rientrano nel programma dell’Anno internazionale delle foreste e in concomitanza con le celebrazioni della «Settimana europea dei Parchi». In particolare, la dirigenza dell’area marina protetta si propone di fiancheggiare nel modo più completo l’iniziativa di Telethon di aiutare la ricerca contro le malattie genetiche rare coinvolgendo i Comuni del consorzio marino, Massa Lubrense, Sorrento, Positano, Vico Equense, Piano e Sant’Agnello, e offrendo ogni contributo per la raccolta di fondi per un sostegno visibile alla campagna della fondazione.
Oltre a installare punti d’incontro con tavoli e gazebi nelle piazze, sui sagrati delle chiese, nelle sedi di associazioni culturali per il versamento di contributi economici volontari nei salvadanai di Telethon, i Comuni e il Parco marino con il coordinamento di Carmela Guidone metteranno in campo numerose iniziative miranti a valorizzare presso il grande pubblico il ricco patrimonio naturalistico presente lungo la costa sorrentino-amalfitana: visite marine guidate nell’ambito del Parco per conoscere le baie più nascoste, la vita del mare intorno a Punta Campanella; escursioni e passeggiate attraverso sentieri pedonali di pregevole bellezza paesaggistica; allestimento di mostre didattiche per illustrare la biodiversità nel mondo sottomarino. Nel progetto saranno coinvolti anche gli amministratori comunali: l’assessore Francesco Gargiulo di Piano di Sorrento, i consiglieri comunali Maria Teresa De Angelis, Antonio Lucibello di Positano e Gaetano Maresca di Sant’Agnello e l’associazione turistica Pro Loco Due Golfi, per la guida nelle escursioni sui sentieri pedonali. Il clou del programma si svolgerà a Piano con due interessanti eventi: domani in piazza Cota alle 17 e 30 esibizione di Agility Dog, percorso a ostacoli per cani in collaborazione con la Canis sapientis; domenica nel centro storico di via San Michele alle 18 happening sul tema Mamme per la ricerca, organizzato dall’associazione Mamme al centro, in collaborazione con l’oratorio di San Nicola. La manifestazione prevede una singolare gara nella quale le mamme daranno vita ad alcune esibizioni artistiche: imitazioni, racconti, barzellette.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.