Massa Lubrense - Alla vigilia della approvazione del Bilancio di previsione del Comune di Massa Lubrense, l’Assessore competente, Lello Staiano, è costretto a prendere atto di una novità derivante dall’adozione di una delibera della Giunta Provinciale di Napoli in ordine ai costi dello smaltimento dei rifiuti. A tal proposito lo stesso Assessore al Bilancio, infatti, dichiara: “Lunedì scorso la giunta provinciale ha aumentato il costo dello smaltimento dei rifiuti quasi del 60% rispetto allo scorso anno. Si è passati, infatti, dai circa 71 euro previsti nel 2010 per lo smaltimento di ogni tonnellata di rifiuti indifferenziati, a 112,95 euro del 2011. A questo negativo dato si aggiunge la sconfortante notizia che la Corte dei Conti della Campania ha stabilito l’ impossibilità di accordare premialità ai Comuni virtuosi e questo, nel nostro caso, comporterà pesanti ripercussioni sul bilancio comunale e, di conseguenza, sui cittadini. L’assessore commenta con amarezza la decisione della corte dei Conti: “trovo ingiusta l’eliminazione dei meccanismi che, per il passato, premiavano finanziariamente i comuni che, come il nostro, risultavano essere virtuosi perché capaci di raggiungere percentuali di raccolta differenziata ben al di sopra dei minimi di legge e, anzi, di gran lunga superiori al 60%”.
Ho sempre ritenuto nella mia storia politica ed imprenditoriale che gli atteggiamenti virtuosi che producono risultati positivi vadano premiati. La decisione della Corte dei Conti va nella direzione opposta. Tutti vengono messi sullo stesso piano a prescindere dai risultati ottenuti. Evidentemente contrariato e sorpreso, l’Assessore al Bilancio prosegue considerando: “La nostra amministrazione è impegnata a gestire con oculatezza le finanze comunali. Da mesi siamo impegnati per comprimere ogni genere di spesa e per alleggerire l’ente di oneri che possono comprometterne la gestione. In questo senso ricordo gli enormi sforzi posti in essere, nei mesi passati, per chiudere tutti quei contenziosi che hanno fatto risparmiare tantissimo al Comune di Massa Lubrense e, quindi, ai suoi cittadini. E sempre nella stessa ottica cerchiamo di centellinare l’utilizzo di ogni risorsa. Si tratta di sforzi significativi che profondiamo perché convinti di dovere amministrare il Comune con una linea di condotta che sia assimilabile a quella del cosiddetto “buon padre di famiglia”. Il tutto nell’ottica di preservare i cittadini da aggravi di spese ed aumenti di tasse che, specie in questo periodo di crisi, arrivano inopportuni In alcuni casi, però, ci ritroviamo con le spalle al muro. E’ così, ad esempio, proprio nel caso della TARSU. In questo ambito abbiamo le mani legate: la provincia di Napoli ha aumentato il costo dello smaltimento dei rifiuti, la Corte dei Conti ha stabilito l’ impossibilità di premiare i risultati conseguiti dai Comuni virtuosi e le leggi vigenti impongono che il costo del servizio di raccolta sia interamente coperto dai contribuenti”. Avviandosi alle conclusioni, Lello Staiano, dichiara: “Faremo ogni sforzo per far quadrare i conti e per riuscire a non procurare eccessivi aggravi per i contribuenti, ma siamo costretti a pensare che sarà indispensabile procedere ad un incremento della Tarsu”.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.