Pagine

giovedì 21 luglio 2011

La ricerca al servizio del territorio

Sorrento - Venerdì 29 luglio p.v. alle ore 18,00 presso il Museo Correale di Terranova in Sorrento l’ incontro scientifico a carattere divulgativo La Ricerca al servizio del Territorio a cura dall’IAMC – CNR sede di Napoli. L’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero (IAMC), con sede in Napoli, è il più grande Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) che si occupa di tematiche inerenti la risorsa mare nel Mezzogiorno di Italia. L’impegno dell’IAMC in termini di ricerca scientifica e consulenze di servizio, rivolto alla soluzione di problematiche legate al territorio campano, è stato negli ultimi anni intenso e proficuo, con una produzione di lavori ed elaborati scientifici di valenza internazionale. Il Workshop ha l’intento presentare i risultati delle principali ricerche condotte su tematiche ambientali della fascia marino-costiera della Penisola Sorrentina e di poter creare, tra l’altro, un momento di confronto tra la comunità scientifica, la società civile e gli enti locali. Nell’ambito dell’evento sarà presentata, con una introduzione del Dr. Antonino Miccio, Direttore dell’AMP Punta Campanella, una special pubblication “Il monitoraggio ambientale dei fondali dell’Area Marina Protetta Punta Campanella”, risultato di uno studio pilota condotto dai ricercatori dell’IAMC, F.P. Buonocunto, L. Ferraro, M. Sprovieri ed E. Marsella. L’iniziativa è patrocinata dall’Area Marina Protetta Punta Campanella, dal Comune di Sorrento, Comune di Massa Lubrense, Comune di Sant’Agnello, Comune di Piano di Sorrento, Comune di Meta, e Comune di Vico Equense.


Questo il programma della manifestazione:
Ore 19,00 – Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova:
La Penisola Sorrentina: tra costa e mare
Francesco Paolo Buonocunto
Tecnologie per l’ambiente marino
Ennio Marsella
Falesie tufacee: caratterizzazione sismica
Luciana Ferraro
Gestione integrata del Territorio
Laura Giordano

Francesco Paolo Buonocunto ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Geologia del Sedimentario (1999) presso l’Università di Napoli “Federico II”. Dal 2000 è Ricercatore presso la sede dell’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del CNR, dove partecipa in qualità di
Responsabile scientifico a programmi di ricerca inerenti l’acquisizione del dato geologico in aree marine, anche in zone ad alto rischio ambientale, finalizzato alla caratterizzazione morfobatimetrica e sedimentologica. Ricopre tra l’altro le mansioni di Responsabile delle attività scientifiche del Laboratorio Rocce e di Responsabile Operativo/Gestionale delle attività tecnico-scientifiche dell’Area Tecnica.
Ennio Marsella ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Geologia del Sedimentario presso l’Università di Napoli “Federico II”, specializzandosi su temi di geologia marina e regionale presso la Rice University di Houston (Texas) e l’Università del North Carolina a Chapel Hill. Ricercatore dell’Istituto del CNR Geomare sud fin dalla sua fondazione nel 1993. Attualmente è Dirigente di Ricerca presso l’Istituto IAMC-CNR, di cui è stato anche Direttore negli anni 2006-2008. E’ inoltre membro del Consiglio Direttivo del CoNISMa, Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare.
Vincenzo Di Fiore è Ricercatore presso l’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero sede di Napoli dal 2006. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Geofisica e Vulcanologia presso l’Università di Napoli “Federico II”. Attualmente svolge attività di ricerca nel campo della geofisica e della sismologia a supporto dello studio della mitigazione dei rischi geologici. E’ membro del Gruppo di Lavoro di “Microzonazione Sismica” istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.
Luciana Ferraro dal 1997 è Ricercatrice presso la sede dell’Istituto IAMC-CNR di Napoli, dove dal 2004 si occupa di micropaleontologia ambientale in aree marine costiere fortemente antropizzate attraverso l’utilizzo dei foraminiferi bentonici come indicatori ambientali e delle relazioni tra organismi marini e microinquinanti. Ricopre inoltre la mansione di Responsabile del Laboratorio di Micropaleontologia.
Laura Giordano ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze ed Ingegneria del Mare presso l’Università di Napoli “Federico II”. Dal 2007 è Ricercatrice presso la sede dell’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del CNR, dove ha partecipato in qualità di Assistente al Coordinamento al Progetto EU-FP6 Spicosa, sviluppando conoscenze metodologiche e strumentali per la Gestione integrata delle aree costiere.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.