Provincia di Napoli - Un incontro dei referenti del sito web della Provincia di Napoli si è svolto oggi, presso la sala Cirillo di palazzo Matteotti. Nell’occasione è stato presentato il report con i dati monitorati nel periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2011 dei visitatori del sito istituzionale. Dopo l’introduzione della dott.ssa Paola Costa, dirigente di riferimento dell’Ufficio relazioni con il pubblico che gestisce il sito Web che ha evidenziato le difficoltà del lavoro svolto anche per la mancanza di fondi a disposizione, il responsabile dell’Ufficio, Onofrio Piccolo, ha illustrato le caratteristiche del portale della Provincia di Napoli sottolineando come siano oltre 100 i redattori e i referenti che lavorano per il continuo aggiornamento delle pagine. Nel 2011 sono state 1.387.500 le visite, di cui 534.016 visitatori unici assoluti e 5.105.375 visualizzatori di pagina. Il tempo di caricamento pagine si è consolidato in 1,7 secondi che rappresenta il tempo più veloce del 75% dei siti istituzionali. Sono oltre 1.000 i domini principali che presentano link al sito della Provincia di Napoli con un posizionamento in prima pagina di Google per le keywords strategiche.
Dopo gli interventi dei dirigenti delle direzioni Patrimonio, Antonio Lamberti, che ha illustrato l’esperienza delle gare telematiche; Trasporti, Renata Monda, che ha ricordato lo il progetto per l’autotrasporto merci – con l’invio telematico delle istanze; Sistemi informativi, Vincenzo Cortese che ha anticipato le prospettive dell’Information Technology nella Provincia di Napoli; la coordinatrice dell’area risorse Umane, Anna Capasso, che si è soffermata sulla comunicazione interna – l’agorà, uno strumento per favorire il dialogo con i dipendenti, ha concluso i lavori l’assessore al personale della Provincia di Napoli, Marilù Galdieri. Nel suo intervento la Galdieri ha evidenziato il grande sforzo che è stato fatto in questi anni soffermandosi sulla sinergia con i Centri per l’impiego e ha tracciato un bilancio dell’attività dell’ente anche alla luce degli ultimi eventi che condurrebbero all’eliminazione delle Province. “Nel 2009 – ha affermato l’assessore Galdieri - non conoscevo l’amministrazione provinciale e ciò che faceva l’Ente. Mi sono sentita, però, subito coinvolta e per me che venivo dal pubblico si è trattato di un’esperienza molto positiva”. “La Provincia di Napoli – ha aggiunto la Galdieri – è un’amministrazione seria, trasparente, lodevole per gli sforzi fatti in questi anni, anche prima del nostro arrivo e, per il futuro, sono comunque ottimista. Le Province non saranno eliminate. Il Governo Monti ha recentemente affidato alle Province un nuovo compito. Se si vogliono eliminare le Province - ha concluso la Galdieri - non si affidano nuove competenze”.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.