Pagine

giovedì 16 febbraio 2012

“Canção do Amor: colori, passioni e nostalgia nella musica latino-americana"

L’Associazione Culturale Cypraea – onlus e l’Arciconfraternita SS.Annunziata domenica 19 febbraio 2012 alle ore 17.15 nell’ Arciconfraternita SS. Annunziata a Piano di Sorrento presentano il Concerto di Settuagesima

Piano di Sorrento - Cecilia Coppola presidente della Cypraea e Giuseppe Cuccaro, priore della Arciconfraternita S.S. Annunziata, hanno proposto questo Concerto per evidenziare il Tempo di Settuagesima della durata di tre settimane che preparano alla Quaresima “Il suono caldo ed espressivo del clarinettista Giovanni Lanzini, la grande intensità ritmica e melodica della chitarra di Montomoli, coinvolgeranno il pubblico in un percorso musicale che si snoda tra i ritmi brasiliani di Celso Machado, alle raffinatezze di Heitor Villa-Lobos fino alle milonghe di Cardoso e Ginastera.... e con uno sfavillante finale tutto dedicato ad Astor Piazzolla”. Giovanni Lanzini, diplomatosi giovanissimo presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, si è in seguito perfezionato con illustri clarinettisti quali Karl Leister (Orchestra Filarmonica di Berlino), Primo Borali (Orchestra RAI di Milano) e Vincenzo Mariozzi (Accademia di Santa Cecilia di Roma). Fabio Montomoli si diploma in Chitarra Classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma con il M° Carlo Carfagna e successivamente frequenta il corso stabile al Mozarteum di Salisburgo con i maestri Eliot Fisk e Joaquin Clerch-Diaz. Da vari anni il Duo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi per le più prestigiose Associazioni musicali sia in Italia che in molti paesi del mondo e ha effettuato varie registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI1, RAI2, RAI3, Radio Vaticana e Radiotelevisioni estere Da sempre attento all’evoluzione del clarinetto e della chitarra nell’ambito della musica da camera, il Duo ha sviluppato un ampio repertorio che spazia dalla “hausmusik” ottocentesca fino ai compositori più importanti della musica latino-americana. L’evento ha la collaborazione della Società Concerti Sorrento, di Giovanni Guarracino - vicepresidente Associazione Cypraea, di Lucio Esposito – responsabile Comitato Territorio e Cultura Associazione Cypraea e la consulenza Artistica del M° Paolo Scibilia.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.