Pagine

martedì 17 aprile 2012

A passeggio con le Muse nella Baia di Ieranto

Massa Lubrense - Dopo le Giornate Fai di Primavera, ancora speciali visite nella Baia di Ieranto.alla scoperta dei segreti della natura e dell’arte. Non solo le orchidee spontanee viste sbocciare domenica scorsa ma anche i colori, le atmosfere e le sensazioni capaci di stimolare e ispirare scrittori, poeti e artisti. Il Fondo per l’Ambiente Italiano propone per domenica 22 aprile, un’eccezionale passeggiata nella natura in bilico fra arte e filosofia, filo conduttore dell’esperienza artistica di Franco Cioffi, che sarà la guida sui sentieri del mito.. Il tema dell’evento è suggestivo e interessante: “A passeggio con le Muse” Le suggestioni di Ieranto, l'arte del riciclo e l 'uso degli ‘objets trouvè’ nelle opere dell’artista di Nerano. Chi è Franco Cioffi? Tutti quelli che frequentano la nota borgata della costiera sorrentina lo conoscono bene; egli è colui che porge il benvenuto ai visitatori di Ieranto e di Marina del Cantone con il profumo e l’aroma del caffè al banco del suo MozArt Eco Bar nella piazzetta di Nerano. Nel 1968 partì per Londra per seguire i corsi di pittura all’ Institute of Contemporary Art. Durante gli anni londinesi incontrò artisti come John Latham, Howard Hodgkin, Roland Penrose, Henry Moore e Andy Warhol. In uno scantinato di Eton Avenue visitò lo studio di Kenneth Martin in cui la sua sensibilità restò letteralmente folgorata. La passeggiata di domenica prossima avrà inizio proprio dal bar-atelier della piazzetta dove il primo impatto con questo artista straordinario sarà di sorpresa e meraviglia per la miriade di oggetti e colori che straripano dalla soffitta e dalle pareti. I tavoli sono ricoperti da ingrandimenti fotografici; le sfolgoranti fotografie che il singolare barman cattura nei dintorni. Del suo rapporto con la natura di questi luoghi dice: “Ieranto mi colora i quadri, al ritorno da Ieranto mi accorgo dei colori che stonano in questa mia ricerca concettuale di geometrizzazione. Tolgo i colori impuri e metto quelli suggeriti dalla purezza dell’ambiente di Ieranto” La visita prosegue per la ‘casa rosa’ che fu di Norman Douglas e quindi per la ‘pietra delle ianare’ con la vista sulla torre di Montalto, la grotta neolitica delle Noglie e quindi il tuffo sullo scenario della baia con i faraglioni di Capri sullo sfondo.

L’appuntamento è per domenica 22 aprile; durata della visita dalle ore 9,30 alle 18,00. E’ obbligatoria la prenotazione. Per informazioni: Fai-Baia di Ieranto - 335 84 10 253

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.