L'On.Franco Frattini, il Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso, il Sen. Raffaele Lauro, l'On. Claudio Martelli, il Prof. Franco Pizzetti presentano, con l’Autore, l’ultimo libro di Vincenzo Scotti “Pax mafiosa o guerra ? A venti anni dalle stragi di Palermo” (Eurilink Edizioni) Introduce e modera: Stefano Folli martedì 22 marzo 2012 ore 12 – 13:30 presso la Sala Conferenze di Piazza di Monte Citorio n. 123/a
Il libro racconta la strategia di guerra alla mafia adottata in pieno accordo con Claudio Martelli, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; l'Autore, all'epoca ministro dell'Interno, rilegge in chiave storica e politica quegli avvenimenti, supportando l'analisi con un'ampia documentazione e cercando di mostrare come la scelta di guerra totale alla mafia fosse necessaria, allora come oggi. Un libro di memoria ma capace di guardare al futuro (in particolare alla evoluzione della criminalità transnazionale), di suscitare nelle giovani generazioni la voglia di riscatto, di vittoria sulla rassegnazione. Un libro utile, dunque, non solo per tentare di fare chiarezza sui contrasti politico-istituzionali che vi furono in quegli anni e che portarono all’allontanamento dalla scena istituzionale dell’Autore e di Claudio Martelli, allora ministro di Grazia e Giustizia. Un libro, come scrive l'Autore nel post-scriptum, per tutti coloro che "vogliono sapere e attendono risposte".
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.