Pagine

sabato 2 giugno 2012

Il TVPLANET SHOW dell'ISTITUTO COMPRENSIVO PIANO DI SORRENTO nelle manifestazioni dell'ONU per il WORLD ENVIRONMENT DAY

di Mariella Nica

Piano di Sorrento - L'Istituto Comprensivo Piano di Sorrento chiude l'anno scolastico con il TVPLANET SHOW, manifestazione giunta al 9° anno di edizione e inserita quest'anno nelle celebrazioni ufficiali del WORLD ENVIRONMENT DAY- 5 JUNE, la giornata mondiale per l'ambiente istituita nel 1972 dall'ONU e che quest'anno celebra i suoi primi 40 anni (http://www.unep.org/ United Nations Environment Programme). Infatti, il TvPlanet Show che si terrà nella cavea della sede Amalfi dell'Istituto Comprensivo Piano di Sorrento il giorno 5 giugno alle ore 20,45, sarà interamente dedicato ai tempi dell'educazione ambientale con particolare attenzione alla green economy e alla decrescita felice. La manifestazione realizzata con il patrocinio e il contributo del comune di Piano di Sorrento, assessorati all'Ambiente e alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con l'associazione culturale Eta Beta, vedrà la partecipazione di tutte le scuole, pubbliche e parificate, della città di cui verranno mostrati, in clip video, i lavori sui temi della tutela ambientale svolti durante l'anno scolastico. Anche il CMEA, Centro Meridionale di Educazione Ambientale di Sorrento, da sempre impegnato sul territorio nella formazione ambientale, porterà il suo contributo con uno spot sulla decrescita felice. Dunque, martedì sera, ci faranno emozionare: le coreografie delle atlete dell'insegnante Rossana De Martino che opera proprio presso la palestra dell'Istituto Comprensivo; le performances del coro dei ragazzi formato trasversalmente da rappresentanze di tutte le scuole di Piano di Sorrento, curato dalla prof.ssa Maria Carla Cafiero e dal maestro Carmelo d'Esposito; il cortometraggio “Il silenzio di Lorenza” realizzato dal Tvplanet Multimedia Laboratory diretto dalla prof.ssa Mariella Nica e dall'esperto Michele Russo; la performance dei ragazzi del Pon di videoteatro curato dalle prof.sse Annamaria Stinca e Lia Aversa, e dall’esperto Enzo Mirone; le scenografie coloratissime di Maria Parlato Chiuderà il TvPlanet Show l'evento della serata: la sfilata di moda con abiti realizzati interamente con materiali riciclati, curata dall'esperta Anna Iaccarino e dalla prof.ssa Giovanna Castellano, coadiuvate dalle preziosissime mamme e nonne: Wanda Ferrigno, Rosa Iaccarino, Anita Maresca, Paola Starace e Anna Striano, dall'insegnante Maria Teresa Gargiulo e da Francesco Mastellone e Francesca Esposito dello Studio Graffity che hanno collaborato all’allestimento della mostra dei lavori grafici degli alunni e del set del cortometraggio.


Insomma, ancora un grande evento dell’Istituto Comprensivo Piano di Sorrento che chiude un anno ricco di successi e premi in tutti i campi: dalla sperimentazione didattica allo sport, dal cinema all’ambiente, dalle lingue alla musica, dalla tecnologia alle scienze. “Il nostro principio” dice il dirigente scolastico la dott.ssa Maria Rosaria Sagliocco, “è realizzare una scuola dell’accoglienza dove gli alunni si trovino a proprio agio e dove l’innovazione didattica e tecnologica siano il supporto fondamentale nei processi di apprendimento. La nostra è una pedagogia che guarda avanti e che investe sull’efficacia della relazione alunno-insegnante, presupposto fondamentale affinchè si attivino nei ragazzi la motivazione e il piacere della conoscenza. Invito tutti a partecipare, martedì sera, al TvPlanet Show-World Environment Day per poter condividere in festa la conclusione di un anno scolastico impegnativo, ma ricco della vitalità di tutti i nostri studenti e all’insegna dell’impegno per un mondo migliore”.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.