Il 24 settembre alle ore 11,30 si terrà la cerimonia di consegna del Premio Siani presso la sede de “Il Mattino”, nella sala Giancarlo Siani, in Via Chiatamone a Napoli. Il Premio, giunto alla IX edizione è in memoria di Giancarlo Siani, il cronista de “Il Mattino” barbaramente ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985. Di seguito i premi assegnati dalla giuria:
PRIMO PREMIO
1. Ex aequo a libro “Giovanni Falcone, un eroe solo” di Maria Falcone, con Francesca Barra - Editore Rizzoli
2. Ex aequo a libro “GIANCARLO SIANI. PASSIONE E MORTE DI UN GIORNALISTA SCOMODO”, di Bruno De Stefano – GIULIO PERRONE EDITORE srl
SECONDO PREMIO
“BENVENUTI IN CASA ESPOSITO – Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista”, di Pino Imperatore - Ed. GIUNTI
SEZIONE FUMETTO
“Paolo Borsellino, l’agenda rossa”, di Giacomo Bendotti, - Ed. Beccogiallo
TESI DI LAUREA
1. “Vive, nella memoria” , di Serena Faraldo, ACCADEMIA BELLE ARTI , Napoli
2. “Il Giornalismo d’inchiesta in Italia e i suoi caduti”, di Stefania Sonis, UNIV. LA SAPIENZA, Roma
MENZIONI SPECIALI
1. ”A testa alta. Federico Del Prete: una storia di resistenza alla camorra”, di Paolo Miggiano, Ed. Di Girolamo – Trapani
2. “La Faida” di Giovanni Sperandeo – Ed. Mephite
3. “Il collezionista di leggi”, di Alfonso Celotto, Ed. Verba manent
Il premio a cura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, dell’Associazione napoletana della Stampa, del quotidiano “Il Mattino”, dell’Università Suor Orsola Benincasa, dell’associazione Siani, ha l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Senato, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del ministero dell’Interno, della Regione Campania, della provincia di Napoli, del Comune di Napoli. La giuria del premio Siani è composta da Ordine dei giornalisti (Ottavio Lucarelli e Gianfranco Coppola), Assostampa (Enzo Colimoro e Cristiano Tarsia), da Il Mattino (Virman Cusenza e Daniela Limoncelli), da Università Suor Orsola Benincasa (Lucio D’Alessandro e Guido Pocobelli Ragosta), dall’associazione Siani (Paolo Siani, Enzo Calise, Geppino Fiorenza e Adriana Maestro). Presidente della giuria per la nona edizione è il magistrato Armando D’Alterio.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.