Pagine

lunedì 5 novembre 2012

Napoli per Bersani. L’affidabilità di cui ha bisogno l’Italia

Pier Luigi Bersani
Si è costituito il Comitato Napoli per Bersani, aperto a tutti quelli che intendano impegnarsi nella mobilitazione delle primarie di coalizione sostenendo Pier Luigi Bersani 

L’Italia, la sua economia, le sue istituzioni e la sua rappresentanza politica hanno bisogno di un profondo rinnovamento e di una nuova affidabilità: verso l’esterno, in particolare l’Europa, e verso l’interno, in termini di rigore finanziario, morale e di trasparenza, condizioni che rendano accettabili i sacrifici a cui ancora saremo chiamati e credibile una prospettiva di sviluppo e speranza, cui il Paese non può rinunciare. A questo bisogno di rinnovamento e di affidabilità politica, Monti ha offerto fin qui un’azione di supplenza, compensando in parte la grave crisi politica e istituzionale nella quale il paese versa e rimediando al discredito, procurato dai governi di Berlusconi. Chi si propone di guidare l’Italia dei prossimi difficili anni deve trovare nel voto popolare la legittimità democratica e presentare un governo affidabile rivolto all’Italia che soffre, a quell'Italia che mentre si fa carico dei sacrifici necessari, ha il diritto di sperare che sarà messa in atto una politica di sviluppo sostenibile e di reale equità, alla cui ricostruzione la destra si è opposta e continuerà ad opporsi. Il Partito Democratico, convocando le primarie, volute dal suo segretario Pier Luigi Bersani, ha già dato segni positivi in tal senso, chiamando i cittadini a votare quello che ritengono debba essere il futuro leader cui affidare le proprie attese e le proprie richieste e modificando il proprio Statuto costitutivo per consentire più candidature e la massima partecipazione democratica al voto.

Tra queste candidature spicca quella di Bersani, che assicura affidabilità, etica e competenze, lontano da protagonismi individuali e da uno sterile presenzialismo inconcludente, impegnato a ridare forza ad un partito politico capace di promuovere un vero confronto e fornire, unico nel Paese, uno strumento di partecipazione e di verifica democratica, nell'interesse collettivo e fuori da calcoli personali. Con il suo sforzo, Bersani ha contribuito ad offrire una percezione del centro sinistra come entità politica composta non da spezzoni di partiti in permanente conflitto e talvolta portatori di interessi particolaristici, ma formato da forze progressiste, di matrice cattolica, o di estrazione socialista o liberal-democratica, la cui cultura fondante comune occorre preservare e valorizzare. Bersani peraltro ha costantemente tenuto un atteggiamento equilibrato e responsabile nei confronti di Mario Monti e del suo governo, senza mitizzarli, né demonizzarli, ma giudicandoli per quello che sono: un'esperienza che ha colmato un grave vuoto della politica dei partiti e ha affrontato una crisi economico-finanziaria di proporzioni epocali, con gli strumenti imposti dal mercato, ma che, proprio per questo, va superata ripristinando il primato della politica e delle istituzioni democraticamente elette, per poter finalmente produrre una politica che non sia solo di contenimento, ma guardi specialmente alla ripresa economica del Paese ed alle esigenze delle sue classi meno agiate. E’ per tutto questo che intendiamo, nell’occasione delle primarie, sostenere Pierluigi Bersani, ed accompagnarlo nel suo impegno per un paese migliore. E per lui impegniamo nella cerchia dei nostri amici, delle nostre relazioni, del nostro lavoro la nostra personale credibilità. Vi chiediamo in tanti di aggiungervi a noi in questo sforzo per l’Italia bene comune.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.