Tra i punti all’ordine del giorno l’adesione al progetto: “Patto dei Sindaci: un impegno per una politica energetica e climatica europea”
Vico Equense - Il presidente del Consiglio comunale, Matteo De Simone, ha convocato il civico consesso per mercoledì 9 gennaio 2013, ore 9.00. La seduta pubblica, si svolgerà presso la nuova casa comunale. Dieci gli argomenti iscritti all’ordine del giorno. Tra i punti principali si segnala l’adesione al progetto: “Patto dei Sindaci: un impegno per una politica energetica e climatica europea”. L’Unione europea (UE) svolge un ruolo di primo piano nella lotta globale contro il cambiamento climatico. Gli Stati membri si sono impegnati a tagliare le emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020 e la nuova strategia economica “Europa 2020” pone l’energia e il clima al centro del suo programma volto a favorire una società più inclusiva e sostenibile. I firmatari del Patto dei Sindaci si impegnano formalmente a superare l’obiettivo comunitario tramite l’attuazione di specifici piani d’azione per l’energia sostenibile a livello locale. L’iniziativa ha conosciuto una rapida espansione dal suo lancio nel 2008 e rappresenta attualmente il principale strumento europeo di politica energetica, che ha riunito Sindaci di Stati membri dell’Unione europea e di paesi terzi. Le autorità a livello locale e regionale riconoscono la minaccia del cambiamento climatico e apprezzano l’opportunità di collaborazione e scambio di migliori prassi offerta dal Patto a beneficio dei loro cittadini. All’inizio del 2010 al Patto avevano aderito oltre 1600 città, tra cui più di 20 capitali europee e numerose città di paesi non membri dell’UE, con una mobilitazione di oltre 140 milioni di cittadini. I firmatari rappresentano città di varie dimensioni, dai piccoli paesi alle maggiori aree metropolitane quali Londra e Parigi. Dozzine di regioni, province, aree metropolitane o gruppi di autorità locali sono divenuti strutture di sostegno ufficiali del Patto dei Sindaci, impegnandosi a fornire assistenza tecnica e finanziaria ai Firmatari.
ORDINE DEL GIORNO
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.