Sorrento - Il Conservatorio “Santa Maria della Pietà” di Sorrento si caratterizza come un Istituto capace di coniugare la tradizione con l’innovazione, proponendo una “scuola per la persona” dove la conoscenza e il sapere non sono “il fine”, ma mezzi e strumenti per lo sviluppo integrale di ogni alunno nelle sue dimensioni fisiche, intellettuali, affettive, spirituali ed etiche. Una scuola che intende “educare istruendo” e accompagnare il bambino nella sua ricerca di senso e di significato:
• valorizzando le esperienze e le conoscenze degli alunni per ancorarvi nuovi contenuti;
• favorendo l’esplorazione e la scoperta al fine di far nascere l’amore per la conoscenza;
• incoraggiando l’apprendimento collaborativo;
• attuando interventi adeguati nei riguardi delle diversità perché non diventino diseguaglianze;
• realizzando percorsi in forma di laboratorio per favorire l’operatività, il dialogo e la riflessione;
• promuovendo l’ “apprendere ad apprendere”, per lo sviluppo di capacità critiche.
Una scuola che, utilizzando le discipline in dimensione formativa, aiuta ogni allievo a costruirsi il proprio progetto di vita e a diventare cittadino attivo e responsabile.
Il 26 ed il 30 gennaio c.a. dalle ore 10,00 alle ore 12,00 la scuola si apre al territorio e presenta la sua offerta formativa.
I genitori potranno conoscere le attività proposte, visitare le classi e i laboratori, assistere a proiezioni multimediali dei momenti più significativi della vita della scuola.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.