Pagine

sabato 9 marzo 2013

Cinema d'autore e cucina di qualità con lo chef Giosuè Maresca agli "Incontri al buio" presso il "Marianiello"

Piano di Sorrento - Penultimo incontro della fortunata ed originale rassegna cinematografica ed enogastronomica presso il Marianiello. "Ogni mercoledì un appuntamento a sorpresa con il cinema d'autore e la cucina di qualità, realizzata rigorosamente con prodotti genuini seguendo le ricette della tradizione locale", dichiara il direttore artistico Antonio Volpe. Il 13 marzo alle 20,30 saranno presentati al “Gran caffè Marianiello”, nell’ambito della XXXI edizione della rassegna “Incontri al buio” due interessanti documentari. Nel primo,“Trieste racconta Basaglia” (Italia,2011) di Erika Rossi (durata 54’) ricorderemo l'esperienza dello psichiatra Franco Basaglia in quel di Trieste, quando vennero aperte le porte del manicomio ed i "folli" poterono rientrare nelle loro famiglie... Ma le Istituzioni non compresero la portata "rivoluzionaria" di questo esperimento...Nel secondo, “I graffiti della mente” (Italia,2002) di Erika e Pier Nello Manoni (durata 20’), esploreremo i meandri della follia e del disagio psichico che sconfinano nei territori dell'Art Brut, una particolare forma di espressione artistica. Ci aiuteranno in questo percorso le curatrici del “V Festival internazionale del documentario Faito Docfestival” Marika De Rosa e Daniela Vitale, intervistate da Adele Paturzo, e il dott. Giorgio Trojano, psicologo di orientamento fenomenologico, che interverrà brevemente sul tema"Fenomenologia: la vertigine della libertà".

Un appuntamento che vi consigliamo vivamente, sarà l'occasione anche per gustare la Cucina d’autore dello chef Giosuè Maresca, in trasferta direttamente dal Ristorante “Refood” di Sorrento (altro locale d’eccellenza del territorio, gestito da Giuseppe Savarese e dalla signora Mariarosaria con passione e professionalità)che preparerà per l’affezionato pubblico della rassegna un originale piatto di pesce: baccalà alla griglia con contorno di verdurine, ed uno stuzzicante aperitivo, il tutto condito con un vino doc. La caratteristica della rassegna è ospitare ogni mercoledì uno chef rinomato della ristorazione sorrentina che prepara per l'occasione un piatto di qualità che viene poi anche illustrato al pubblico . Un felice binomio questo proposto dal circolo Endas "penisola sorrentina" onlus: cinema e cibo, un modo di fare cultura e promozione turistica. Nello Russo eclettico patron del "Marianiello", dunque, si riconferma per la varietà delle proposte artistiche ed enogastronomiche un punto di riferimento per l'intero territorio sorrentino ed oltre. Considerata la grande affluenza di pubblico si consiglia di prenotare il posto telefonando al numero 0818786283.Ingresso proiezione + cena solo 10 euro Buona visione e Buon appetito dunque!

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.