Provincia di Napoli - Prosegue l’attività della Provincia di Napoli verso la trasformazione in Città Metropolitana. Stamane, dopo il protocollo d’intesa firmato la settimana scorsa con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, è stato firmato oggi a Palazzo Matteotti un altro protocollo d’intesa tra il presidente della Provincia di Napoli Antonio Pentangelo ed il Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, prof. Lucio D’Alessandro, grazie al quale viene istituito un Tavolo Permanente di confronto che avrà il compito di individuare le modalità operative più efficaci per assicurare il traghettamento verso la Città Metropolitana. Nello specifico si intende disciplinare le molteplici e differenti istanze territoriali che, anche attraverso progetti che coinvolgeranno diverse aree strategiche, puntano ad una fattiva costituzione della nuova Istituzione.
“Il passaggio alla Città Metropolitana – ha detto il presidente della Provincia di Napoli Antonio Pentangelo – deve essere fatto in maniera consapevole dopo aver analizzato tutte le componenti che la caratterizzano. Ritengo però che si dovrà avere coraggio e saper anche ridisegnare il territorio, per consentirne un nuovo sviluppo. Non concepisco infatti una Città metropolitana divisa tra città capoluogo ed hinterland, ma piuttosto una nuova realtà che si basi su ciò che effettivamente il territorio esprime in maniera omogenea. Se si vuole andare verso questa nuova Istituzione non bisogna aver paura di essere rivoluzionari, anche a costo di ridistribuire competenze amministrative. Dovremmo insomma essere in grado di creare un tessuto urbanistico equilibrato, meglio distribuito in tutta la sua area, con l’obiettivo finale di giungere all’istituzione di municipalità organiche, caratteristiche proprio del concetto di area metropolitana”.
“Realtà contigue tra loro per storia ma anche per funzioni e identità territoriali, che consentano al territorio uno sviluppo moderno. Un esempio su tutti? Bagnoli naturalmente ed economicamente la vedo molto più sinergica ad un comprensorio flegreo piuttosto che ancorata a territori quali Ponticelli e Barra. Non perdiamo questa occasione, che può servire molto più di altre a rilanciare la nostra provincia. Pensiamo al territorio – ha concluso Pentangelo - e non ai conti di bottega della politica”.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.