In ventimila a ripulire, colorare e dipingere le scuole in Campania per
Nontiscordardimé Operazione Scuole pulite di Legambiente
A Napoli sono 396 gli edifici scolastici di competenza comunale, solo 14 costruiti secondo criteri antisismici, mentre tutti sono in possesso di certificato collaudo statico e di idoneità
Da Napoli a Salerno, da Ponticelli a Torre Annunziata, da Pontecagnano a Cava dei Tirreni. Sono stati oltre 20mila gli studenti che hanno partecipato alla XV edizione di Nontiscordardime' Operazione Scuole Pulite di Legambiente , la giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici, . L'edizione di quest'anno è dedicata al tema “la scuola come laboratorio di bellezza.” Dalle prime ore del mattino sono stati impegnati nella riscoperta della bellezza degli spazi scolastici attraverso azioni di riqualificazione di aule, corridoi e cortili; la bellezza dei gesti che ogni giorno studenti ed insegnanti promuovono nel costruire una comunità scolastica coesa e sensibile ai bisogni del proprio territorio; la bellezza degli oggetti che la scuola all'interno della sua attività di ricerca, e di produzione didattica genera ogni giorno valorizzando il talento e la creatività dei ragazzi.
In Campania la manifestazione si avvale della collaborazione di Sabox che fornirà alle scuole di contenitori in cartone riciclato da macero campano, di Azienda Agricola Giandomenico Consalvo che distribuirà centinaia di piantine officinali ed Ecolcap che distribuirà riduttori di flusso per risparmio acqua ed energia.
Nell'occasione Legambiente presenta una ricerca sulla qualità degli edifici scolastici di Napoli e Salerno. A Napoli sono 396 gli edifici scolastici di competenza comunale, solo 14 costruiti secondo criteri antisismici, mentre tutti sono in possesso di certificato collaudo statico e di idoneità , meno della metà sono in possesso di certificato di prevenzione incendi e tutti gli edifici hanno effettuato prove di evacuazione. In tutti gli edifici si pratica la raccolta differenziata , mentre giornalmente sono serviti 27mila pasti biologici. In tutti gli edifici è presente una rete wifi. Nel capoluogo salernitano sono 48 gli edifici di competenza comunale. Trentotto edifici sono serviti da servizio scuolabus, in 29 si pratica la raccolta differenziata di plastica, carta e organico. Su 1400 pasti serviti giornalmente , il 70% sono pasti con prodotti biologici.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.