Pagine

venerdì 8 marzo 2013

Parcheggi rosa per mamme

Vico Equense - Avete presente tutte quelle volte in cui siete in auto con il bebè e, alla disperata ricerca di un posto, dove lasciare la macchina, continuate a girare intorno alla vostra meta? In queste situazioni avrete pur sognato un’area di sosta riservata alle mamme. Ebbene a volte i sogni potrebbero avverarsi. Su iniziativa delle donne di IN Movimento per Vico, i consiglieri comunali Aldo Starace, Claudia Scaramellino e Natale Maresca, hanno presentano al Comune la richiesta di istituire le “Strisce rosa” e l’esenzione dal pagamento del parcheggio per donne in gravidanza e neomamme. Le "Strisce rosa" sono i posti riservati alle donne in dolce attesa e alle mamme con bambini al seguito, di età non superiore a un anno. Esse si stanno diffondendo in molte città italiane: sono gratuite e situate nelle vicinanze di ospedali pediatrici, consultori, scuole materne, asili nido, ospedali pediatrici, centri commerciali e supermarket. Lo scopo è di rendere meno faticosa la ricerca di un parcheggio e facilitare la vita delle mamme alle prese con la difficile impresa di parcheggiare l'auto nelle zone più trafficate del loro luogo di residenza. Pertanto, i consiglieri comunali di minoranza hanno chiesto all’Amministrazione comunale di adottare una politica vicina alle mamme. Le strisce sono riconoscibili grazie all'apposita segnaletica e agli stalli di colore rosa. Non ci sono limiti di tempo né tagliandi da esibire, basta poter dimostrare di far parte delle categorie di cittadini (donne incinte e neo genitori) alle quali i posti auto sono stati riservati.

“In tal senso – spiegano i consiglieri di minoranza - si ritiene di poter identificare queste aree nei pressi degli studi medici pediatrici convenzionati (via S.Ciro e via Filangieri) e nei pressi del Centro Vaccinale di Moiano in piazza Scanna.” In più hanno proposto facilitazioni per le donne in stato di gravidanza o con prole di età inferiore ad un anno, aventi la residenza nel Comune di Vico Equense. “Basta – spiegano Starace, Scaramellino e Maresca - un apposito tagliando che consenta al veicolo condotto dalla richiedente la possibilità di sosta in esenzione al pagamento del parcheggio, su tutte le aree di sosta (strisce blu) del Comune di Vico Equense.” L’indicazione di parcheggi dedicati alle mamme ed ai loro piccoli va accolta con grande favore. Intanto attesta che l’Amministrazione comunale, da cui dipende la scelta delle strisce rosa, ha una viva sensibilità verso la maternità. L’unico problema e che le "Strisce rosa" non sono contemplate dal codice della strada. Quindi non ci potranno essere sanzioni per chi dovesse piazzare abusivamente la macchina in questi speciali parcheggi riservati.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.