Pagine
▼
martedì 16 aprile 2013
Al via il piano per diffondere tecnica di “disostruzione” pediatrica
Provincia di Napoli - Sarà firmato nei prossimi giorni un protocollo d’intesa tra la Provincia di Napoli, l’Associazione dei medici pediatri ed il 118 per un piano di interventi nelle scuole napoletane per offrire agli studenti ed ai docenti gli strumenti per intervenire in modo immediato in caso di ostruzione delle vie respiratorie.
“Abbiamo avviato questa iniziativa – spiega l’assessore provinciale Ciro Alfano – dopo i drammatici episodi che si sono verificati nei giorni scorsi e che hanno avuto come vittime due bambini. L’iniziativa che abbiamo avviato assieme ai pediatri ed agli operatori del 118 e che abbiamo definito “Chi salva un bambino, salva un mondo intero” si propone di far conoscere quelle poche e semplici manovre che se attuate in tempo, sono in grado di salvare una vita”.
“Abbiamo iniziato con i dipendenti della nostra amministrazione e lavoreremo nelle prossime settimane perché queste conoscenze possano diffondersi sia attraverso iniziative specifiche da tenersi nelle scuole della provincia di Napoli, sia attraverso la promozione di iniziative simili nei vari comuni”.
“Si tratta di conoscere poche e semplici manovre – ha concluso l’assessore Alfano – ma in alcuni casi possono rilevarsi indispensabili per salvare una giovane vita”.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.