Angelo Vassallo |
Dal 4 al 7 luglio a Pollica, Acciaroli, Pioppi si svolgerà la seconda edizione di FestAmbiente e Legalità, parole, musica e cibo contro le ecomafia, il festival di Legambiente promosso insieme al Comune di Pollica, in collaborazione con Libera, Slow Food e il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e con l'adesione del Presidente della Repubblica. Una quattro giorni all’insegna della bellezza dei territori, dei saperi e dei sapori per combattere le ecomafie e le illegalità ambientali. Quattro giorni per ricordare e onorare la memoria del sindaco Angelo Vassallo, ucciso nel 2010, e consolidare lo stretto rapporto che egli ha saputo creare tra il suo comune e il binomio ambiente e legalità. Sul porto di Acciaroli sarà realizzata una piccola oasi ecologia con dibattiti, presentazione di libri, degustazioni al tramonto, animazione e teatro per bambini, concerti. Diverse le novità di questa seconda edizione: una intera area sarà dedicata ai bambini con laboratori e spettacoli di teatro di figura sui temi cari al festival che si svolgeranno presso il Museo del Mare di Pioppi. E ancora laboratori sulla Dieta Mediterranea, un mercatino della terra con Slow Food e produttori locali, spettacoli di artisti di strada e per la prima volta si balla fino a notte tarda senza disturbare e senza decibel con djset silenziosi grazie a particolari cuffie wireless collegate alla consolle. Ad inaugurare il festival , il 4 luglio sarà Don Luigi Ciotti, presidente di Libera e cittadino onorario di Pollica ricevuta lo scorso anno in occasione della prima edizione con lui Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, Stefano Pisani, sindaco di Pollica e Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania.
E la sera I Djaguaros in Fiori di Carta, concerto spettacolo con un inedito Giorgio Tirabassi, lo chef cilentano d'adozione Paolo Perrone nella fiction Benvenuti a Tavola che per la prima volta visiterà la cittadina cilentana. Novità di quest’anno il Corso di cucina cilentana di casa aperto a turisti e cittadini che si svolgera’ presso il Castello dei principi Capano di Pollica. Masterchef in salsa cilentana: pasta fatta in casa, parmigiana cilentana, alici e dolci tipici cilentani. Una full immersion alla scoperta delle tradizioni, dei gusti delle ricette tipiche cilentane. Quattro giorni per imparare quattro grandi piatti della tradizione gastronomica cilentana di casa sotto la regia e gli insegnamenti delle massaie di Pollica con una grande passione per la cucina.Di mattina, le cucine del Castello Capano ospiteranno i lavori della Summer school, sotto la supervisione delle massaie chef di Pollica, mentre la sera, nella piazza di Acciaroli, i piatti saranno giudicati da una giuria di esperti del settore ed il coinvolgimento ogni sera nella giuria di un ospite eccellente E quest’anno il festival diventa internazionale con una serata dal Continente desaparecido: da Cocaleros a Comuneros: il racconto dei produttori di zucchero artigianale di canna e cacao di Alce Nero nelle Ande Peruviane contro quella dei produttori di cocaina. Sabato 6 luglio giornata dedicata alle eccellenze campane con la premiazione delle Vele della Guida Blu alla presenza del Presidente della Regione Stefano Caldoro, mentre domenica 7 luglio chiusura con l'ecomafia alla presenza dei magistrati Donato Ceglie, Aldo De Chiara e Raffaele Piccirillo quest'ultimo alla prima uscita ufficiale dopo la nomina ministeriale di coordinatore del gruppo di lavoro sugli ecoreaati. Durante il festival sono previste escursione in barca, degustazioni, visite guidate Museo del Mare e Museo della Dieta Mediterranea, regate veliche, orti in porto.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.