Pagine

martedì 4 giugno 2013

Parata di chef la città diventa capitale del gusto tra cinema e cibo

Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino

Vico Equense - Oltre 200 chef, migliaia di visitatori, piatti raffinati, beneficenza, musica di classe. Questi sono alcuni degli elementi che hanno caratterizzato la “Festa a Vico” organizzata dallo chef stellato Gennaro Esposito. A questi va aggiunta la suggestiva scenografia che i negozi del centro hanno preparato per l’evento. In vetrina, infatti, le immagini di film antichi raffiguranti momenti dedicati alla gastronomia. Sophia Loren, Totò, Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni sono alcuni dei protagonisti dei poster che tutte le attività commerciali di Vico Equense centro stanno esponendo in occasione del connubio “Festa a Vico” e “Social word film festival”, le due manifestazioni che hanno trasformato la città in un set cinematografico in cui la cucina fa da prima attrice. L’altro ieri, in occasione della festa della Repubblica, Vico Equense è diventata la “Repubblica del cibo”. Sessanta cuochi, provenienti da tutta Italia hanno preparato i loro piatti negli esercizi commerciali del centro: boutique, parafarmacie, bar, fiorai, pasticcerie, salumerie. Tutti hanno potuto assaggiare le prelibatezze cucinate acquistando un gettone e l’importo è stato devoluto all’Associazione infanzia e a quella Sostenitori ospedale Santobono. Raffinati piatti gourmet hanno, dunque, trasformato il centro di Vico Equense in un grande temporary restaurant grazie soprattutto ai negozi di corso Umberto I, via Roma e via Nicotera. Pasta, riso, baccalà, pollo, hot dog, uova, polpo sono alcuni degli ingredienti dei piatti presentati nel corso della manifestazione e che hanno attirato migliaia di persone.

Il tema della Festa a Vico di Gennaro Esposito quest’anno è “Tu vuò fa l’americano… ma sei made in Italy”, a sottolineare la ricerca di territorio e di identità nazionale della nuova cucina italiana. La manifestazione continuerà fino al 5 giugno e prevede la partecipazione di oltre 200 chef nazionali e internazionali e dei pizzaioli più rappresentativi del panorama campano. Ieri si è svolto il percorso gustativo combinato con il concerto del maestro Nicola Piovani alle Axidie, presso marina d’Equa, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza. Con le sue melodie il maestro ha incantato centinaia di persone in un clima di festa, reso ancor più suggestivo dall’allestimento in strada: furgoni e bancarelle della ristorazione hanno ravvivato il lungomare della marina. Oggi la manifestazione continuerà con due appuntamenti: alle 10,30 conferenza stampa presso il Grand hotel Moon Valley, alle 20,30 cena al “Bikini” con i piatti di 100 chef stellati e con la “Pizza delle stelle”.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.