Agenda piena per il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali, Graziano Delrio, in visita in Campania tra impegni istituzionali e politici.
Il primo intervento è previsto a Napoli alle ore 10,00 presso l’Anti Sala dei Baroni al Maschio Angioino per l’incontro organizzato da Anci Campania “Autonomie Locali: nuovi scenari di riforma”.
Al centro del dibattito la riforma delle istituzioni locali e delle Province anche a seguito della recente pronuncia della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di alcune disposizioni, in materia di riordino delle province.
Il confronto sarà animato dagli interventi del primo cittadino di Napoli, Luigi De Magistris, del Presidente della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo, e del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro.
In questa sede il Ministro Delrio illustrerà il disegno di legge di riforma di enti locali ai quali vengono trasferite le funzioni delle province.
A seguire, nel primo pomeriggio, l’incontro, presso la sede del PD Campania, con i segretari provinciali, il gruppo regionale del PD e la deputazione democratica della Campania per affrontare assieme le diverse questioni che interessano gli enti locali al fine di pensare ad un percorso condiviso tra territorio, Partito e istituzione.
Infine alle ore 17 il Ministro Delrio interverrà ad Avellino presso il Carcere Borbonico per l’incontro organizzato dal PD sulla “Riorganizzazione delle istituzioni sul territorio”.
A stimolare il dibattito, per discutere e confrontarsi sul riordino territoriale in un quadro di semplificazione dei livelli di governance, gli On.li Angelo Rughetti e Luca Lotti con il coordinamento dell’On.Commissione Affari Costituzionali, Luigi Famiglietti anche Presidente della neo-nata Associazione Big Bang Campania.
“Sono sicuro che il Ministro Delrio porterà l’esperienza e la sensibilità che da sempre contraddistinguono il suo operato. Sono fermamente convinto che il Ministro darà le risposte necessarie per avviare alcune importanti riforme.
Delrio ha posto problemi che abbiamo condiviso e sa che potrà contare su di noi per cercare di trovare le soluzioni più appropriate.
E’ anche per questo che abbiamo deciso di costituire lo scorso 12 luglio l'associazione politico-culturale Big Bang Campania che vede come soci fondatori molti dei
rappresentanti dei territori provinciali che si sono spesi in questi ultimi mesi per un rinnovamento dei contenuti e dei modi di far politica.
Big Bang Campania vuole essere un luogo di elaborazione di idee, di scambio, di proposta, di aggregazione per contribuire ad animare la riflessione pubblica e ad alimentare la discussione sui principali nodi dell’innovazione politica ed economica”.
Così l’On. Famiglietti saluta l’arrivo in Campania del Ministro Delrio.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.