Pagine

giovedì 1 agosto 2013

Ecco i magnifici 5 della sfogliatella Santa Rosa

Conca dei Marini - Ecco i nomi dei magnifici cinque che domani, 2 agosto, si sfideranno, presso l'hotel Le Terrazze di Conca dei Marini, a suon di bontà. Sono stati scelti tra le oltre cento iscrizioni pervenute da tutt'Italia. Selezionati grazie alle loro ricette. Preparazioni che verranno, dalle 10.30 in poi, valutate da una giuria di esperti. Ecco i nomi dei concorrenti: Giuseppe Manilia, membro dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, di Montesano scalo, titolare della “Pasticceria Orchidea”. Manilia detiene 3 torte Gambero rosso 2013. Sfida i concorrenti del SantarosaConcaFestival con: Trasparenza croccante-rivisitazione della sfogliatella tradizionale. Marco Ferrero, già vincitore della prima edizione del corso 2012, napoletano ma da anni residente a Taranto, titolare della “Pasticceria Napoletana” sfida i concorrenti con: Coda d'aragosta farcita con ricotta e mele annurche caramellate in succo di melograno puro. Mario Cavaliere, della “Pasticceria Angelo” di Tramonti. Porta a Conca dei Marini la proposta: Torta Santa Rosa. Graziano Notarnicola, maestro pasticcere del Monastero Santa Rosa, albergo 5 stelle lusso con spa e ristorazione di eccellenza. La sua ricetta: “Intenso”:cilindro croccante di cioccolato al latte con morbido di ricotta e mela annurca, salsa alle more di rovo, gelato all'albicocca. Giovanni De Vivo, chef del Flauto di Pan di Ravello, stella Michelin 2013, la sua ricetta: L’innovazione della Sfogliatella Santarosa. Una sfida all'ultima bontà che sarà giudicata dal Maestro Pasticcere Sal De Riso, volto noto di Rai Uno; da Daniela Peli, direttore di Più Dolci e Più Cucina; Giampaolo Trombetti, autore di programmi gastronomici per Alice Tv; Peppe Guida, patron del locale stellato di Vico Equense, Antica Osteria Nonna Rosa; Antonio Pisaniello, anche lui chef del ristorante stellato La Locanda di Bu di Nusco, Avellino; Vincenzo De Feo, professore di Botanica Farmaceutica presso l'Università di Salerno.
 
L'evento, giunto alla seconda edizione, vede anche quest'anno, accanto al comune di Conca dei Marini, alla Proloco e all'A.L.O.E. (Associazione Liberi Operatori Economici), il Molino Caputo che, nella sua gamma di farine, vanta anche il marchio “00” Chef Flour, dedicato alla preparazione dei dolci. Il tema di quest'anno è “I prodotti dimenticati del territorio”. Ma la missione che si sono posti gli organizzatori e il comune di Conca dei Marini è quella di incentivare la produzione agricola dei prodotti lattiero-caseari e di tutte le tipicità del territorio. Introducendo i virtuosi meccanismi della filiera corta e del marchio di qualità a “Chilometro Zero”. Inoltre per Conca dei Marini è importante riportare il brand della sfogliatella SantaRosa là dove è nata, in questo borgo della Costiera amalfitana. Uno dei dolci simbolo della Campania, tra le bontà della gastronomia, nata per una intuizione di una suora di clausura proprio lì nel convento di Santa Rosa, dove ora è nato uno degli alberghi più glamour della costiera.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.