Piano di Sorrento - Questa sera alle ore 19.00 presso la Biblioteca comunale di Piano di Sorrento si terrà un incontro-dibattito con Fabrizio Barca, sul tema “Un partito nuovo per un buon governo”, che è anche il titolo del documento in cui l’ex ministro per la Coesione territoriale del governo Monti traccia la sua idea di rinnovamento radicale della forma partito, finalizzata alla realizzazione di un buon governo.
Fabrizio Barca è un economista di primo piano, docente universitario, esperto di politiche di sviluppo territoriale, che ha il merito di essere riuscito a migliorare la spesa dei fondi pubblici inaugurando un nuovo metodo, incentrato, tra l’altro, sulla cooperazione con le Regioni e sulla sperimentazione di prototipi innovativi di intervento. A lui si devono l’accelerazione della ricostruzione in Abruzzo e soprattutto i quasi 12 miliardi di euro sbloccati col Piano di Azione per la Coesione (PAC), per interventi finalizzati ad incrementare opportunità di crescita e inclusione sociale, specie nel Mezzogiorno.
L’11 aprile 2013 Fabrizio Barca ha aderito al PD e lanciato la sua proposta di trasformazione del rapporto tra partiti e Stato, contenuta nel documento “Un partito nuovo per un buon governo”, che è anche una “memoria” dei sedici mesi di esperienza come ministro. Da allora ha iniziato il suo viaggio in Italia, per confrontarsi pubblicamente sui temi che riguardano la nuova idea di forma partito e il rinnovamento della macchina pubblica, definita “arcaica “ e “autoreferenziale”.
L’incontro di questa sera a Piano di Sorrento offrirà la possibilità di interloquire con l’ex ministro nel corso del dibattito pubblico.
E’ possibile scaricare il documento che sarà al centro della discussione dal sito www.fabriziobarca.it
A seguire, alle Gocce di Capri, Termini, sarà possibile continuare la
discussione con Barca, in occasione della cena organizzata nell'ambito della
festa provinciale dei GD "Love me again", che si apre oggi a Piano di Sorrento
e continuerà a Nerano fino al 2 settembre.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.